ACDC: nuove rivelazioni sulla morte di Bon Scott


Gli ACDC sono nati nel 1973. Il loro primo cantante fu Dave Evans, sostituito dopo solo un anno da Bon Scott. Bon Scott all'epoca faceva l'autista, ma amava la musica e la scrittura. Oltre ad essere stato un fenomenale frontman, fu fondamentale per la composizione di alcuni dei brani di maggior successo della band. Morì nel 1980 travolto da una serata di eccessi, tra droga e alcol.

Su quella fine, che appare il più classico epilogo della vita da rockstar, ci sono delle zone d'ombra, sulle quali qualcuno ha deciso di fare luce. Da pochi giorni, infatti, è uscito il libro "Bon: The Last Highway", in cui il giornalista Jess Fink cerca di ricostruire gli ultimi anni dell'artista scozzese e approfondisce le circostanze del decesso, a suo dire sottoposte a indagini non troppo accurate.

Intanto i fatti. Bon trascorse la sua ultima serata in un locale di Londra chiamato "Music Machine" insieme all'amico Alistair Kinnear. Il whiskey li travolse come un'onda anomala che tracima dalla sua diga. Bon fu ritrovato cadavere il giorno successivo, 19 febbraio 1980, all'interno di una Renault 5 parcheggiata davanti al civico 67 della via Overhill Road in East Dulwich. Era li che si era addormentato dopo quella notte da leoni.

Cause del decesso: l'ipotesi più accreditata fu soffocamento da vomito ma sul certificato di morte fu scritto "intossicazione acuta da alcol". In realtà, scrive Fink, il cantante sarebbe morto di overdose di eroina.

Ma che cosa spinse Bon a esagerare in quel modo, tanto da spegnersi a soli 34 anni? Con ogni probabilità il rapporto con i padri padroni degli ACDC, spiega Fink: "Era depresso, parlava seriamente quando diceva di voler lasciare la band. L'impressione che ho avuto, parlando con le persone che li hanno conosciuti in quel periodo, è che Angus e Malcolm Young non provassero granché nei suoi confronti. Per loro Bon era solo un altro degli impiegati che lavoravano per la loro società, così come lo è stato Brian Johnson. Loro hanno sempre pensato che chiunque non si chiamasse Young, nel gruppo, fosse rimpiazzabile". La mancanza di umanità, in ambito lavorativo così come in tutti gli altri campi, può generare dei mostri. E questi mostri a volte chiedono il conto.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song