Addio Chuck Berry, leggenda del rock


Chuck Berry, a 91 anni, lascia questa vita per sedersi nell'Olimpo del rock, con la sua fedele Gibson ES-335 che, senza di lui, oggi non sarebbe stata la stessa. Si è spento nella sua casa di Saint Charles nel Missouri. Il suo fisico aveva progressivamente ceduto, il suo spirito per niente: "La mia voce è andata, i miei polmoni non funzionano più bene, non ci vedo molto. Ma voglio ancora fare musica", aveva dichiarato poco tempo fa.

Chuck Berry se ne va dopo aver impresso un segno indelebile nella storia della musica. Questo perchè non si è limitato ad avere successo, ma ha definito un genere, ponendo per la prima volta la chitarra elettrica al centro delle composizioni. Insieme a "The King" Elvis Presley e al "pianista del diavolo" Jerry Lee Lewis, è considerato un pioniere del rock n'roll, uno di quelli a cui le generazioni successive devono tutto.

Dai Beatles ai Rolling Stones, dai Beach Boys agli ACDC, non c'è gruppo che non abbia rubato qualcosa da lui, non solo per la musica, ma anche per i suoi testi che, per la prima volta, parlavano di giovani, di ragazzi, e perfino per le movenze: si legga "the duck walk", il famoso passo dell'anatra riproposto da altri grandi chitarristi, come ad esempio Angus Young.

E' stato autore di canzoni immortali, di brani che hanno conosciuto una diffusione senza confini, né geografici, né generazionali. "School Days", pezzo rock n'roll rock n'roll del 1957, ha sedotto in tanti, che l'hanno amata a vario titolo: dai Led Zeppelin, che la eseguono nei live, a Elvis, dagli ACDC ai Beach Boys. E' del 1958 "Johnny B. Goode", citata in ogni dove, soprattutto nel film "Ritorno al futuro", con la celebre esecuzione di M. J. Fox al ballo "Incanto sotto il mare". Stessa sorte per "You Never Can Tell" del 1964, coverizzata da Bruce Springsteen, Status Quo, Bob Seger e tanti altri. Anche i Pavesini non hanno potuto farne a meno in uno spot pubblicitario.

Chuck Berry aveva il genio, unito a un carattere non facile e a un istinto da uomo solitario. Era il re e lo sapeva. Si muoveva sempre guardingo ed era avaro di pacche sulle spalle. Aveva conosciuto la galera, e non una volta sola. Come spesso capita ai grandi, intervallava l'inferno più nero al sapore più dolce. In 90 anni di vita, 70 li ha trascorsi in musica, con un microfono e quella Gibson ES-335 che ha usato per guadagnare un posto nella storia.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song