Avicii: vietato morire


Avicii era un dj e produttore discografico svedese, stella della musica elettronica mondiale. E' stato trovato senza vita in Oman, dove stava trascorrendo un periodo di vacanza con alcuni amici. Aveva 28 anni. Non sono state ancora rese note le cause del decesso. L'unica notizia diffusa dopo l'autopsia è che "non vi è alcun sospetto criminale" sulle sue ultime ore.

Avicii non stava bene. Era stato travolto dal successo dopo aver pubblicato alcuni remix su un blog tematico e sul suo profilo myspace. Tutto era partito dalla sua stanza di casa a Stoccolma, a soli 18 anni. A 22 era già sesto nella top 100 dei migliori dj pubblicata da DJ Magazine.

Chi lo ha conosciuto davvero lo ha descritto come una persona umile, quasi incredula di ciò che fosse riuscito a realizzare, senza quasi volerlo. Non un profilo da star, ma piuttosto quello di un ragazzo che non sembrava pronto per affrontare l'onda d'urto della popolarità.

Forse è anche per questo che Avicii beveva. Per fronteggiare le pressioni del ruolo aveva scelto la bottiglia, una compagna di viaggio così invadente da suggerirgli lo stop dalle esibizioni live per sempre. L'artista svedese ha annunciato il ritiro dalle scene a soli 26 anni, quando ancora la maggior parte dei coetanei non ha neppure capito bene cosa fare nella vita.

Ad alcuni piace tremendamente avere i riflettori puntati addosso. A lui per niente. Amava viaggiare e fare musica. I panni del divo gli provocavano un senso di disagio. Si portava dentro la voglia di essere normale, di vivere col privilegio di passare inosservato e di essere timido. E così niente più live, per concentrarsi sulla produzione dei suoi brani, dietro quei piatti che sapeva usare così bene.

Alcuni dei pezzi dance più apprezzati negli ultimi 10 anni portano la sua firma: si pensi ad esempio a "Wake Me Up" che, su Youtube, ha più di 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni.

Adesso che Avicii non è più con noi, potrà ritornare a fare musica nella sua camera di Stoccolma, dove l'animo è più leggero e dove poter essere introversi senza pensare di commettere peccato.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song