Buon compleanno Brian May: i suoi primi 70 anni


Auguri di cuore a Brian May, chitarrista e fondatore dei Queen, che oggi compie 70 anni. 70 anni nel segno della musica, delle stelle e dei libri. Si, perché il dott. May, laureato in fisica a pieni voti, ha una passione fortissima per gli astri e la volta celeste, che ha confessato di osservare con grande interesse sin da bambino. E' un antidoto contro la depressione, un toccasana in quei rari momenti in cui l'iperattività si prende una pausa dalla sua vita.

Il dott. May ha fatto diverse cose buone nei suoi primi 70 anni. Una di queste è stata scegliere per i suoi Smile, gruppo dell'epoca universitaria, un certo Farrokh Bulsara, che poi prese il nome d'arte di Freddie Mercury. "Non ci sembrava un cantante o un musicista particolarmente bravo. Era grezzo ed eccessivo, ma aveva un carisma e una determinazione incredibili, e questo ci piaceva", racconterà il dott. May del primo approccio con colui che diventerà uno dei migliori frontman di sempre.

Per i Queen Brian è sempre stato il punto di riferimento, sia come autore che come musicista. Ha infatti composto "Tie Your Mother Down", "We Will Rock You", "Flash", "Hammer To Fall", "Who Wants To Live Forever", "I Want It All", "Save Me" e "The Show Must Go On".

E' inoltre considerato un virtuoso della chitarra, che ha cominciato a suonare a 5 anni, dopo aver abbandonato gli studi di pianoforte. La rivista Rolling Stones lo piazza al ventiseiesimo posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi. Per la rivista Guitar World, invece, è addirittura secondo solo a Eddie Van Halen.

Lo strumento che suona abitualmente è la celebre "Red Special", costruita con materiali di fortuna insieme a suo padre: il legno dell'architrave di un vecchio caminetto, il sellino di una bicicletta, bottoni da cucito, le molle di una motocicletta dismessa. Ne è venuto fuori un capolavoro tanto che, anche dopo aver raggiunto il successo, May, salvo in pochissime occasioni, non ha mai abbandonato quel piccolo miracolo di fattura artigianale.

Attivo dal 1964, ancora oggi lui è i Queen, tra il palco e le stelle, nella continua ricerca della connessione tra le due, di quella connessione che afferma essere la chiave di tutto: "Nella cultura occidentale l'arte e la scienza sono tenute separate, mentre una vera comprensione dell'universo richiede che siano intrecciate tra loro".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song