Capodanno 2016: Alvaro Soler accende le luci su Cosenza


Alvaro Soler a Cosenza a Capodanno. Prima era una voce, poi è diventata una certezza. Per la seconda volta in due anni, la notte di San Silvestro bruzia è animata dal giudice di un talent show: nel 2015 i Litfiba, oggi il cantante spagnolo col volto da bravo ragazzo, ammirato per tutto l'inverno sulle reti Sky.

Alvaro, quando arrivi? Si era detto 00:30 puntuali a piazza Bilotti, però lo sapevamo già che tra una cazzata e l'altra c'è Alvaro che passa in bagno un'eternità.
Nelle pieghe dell'attesa il colpo d'occhio è stupendo. Dai balconi delle case si apre un rettangolo gremito in tutta la sua ampiezza da avventori ancora sovraccarichi di cenone. E' solo al concerto di Capodanno che la gente bassa assume la piena consapevolezza di essere ormai fuori taglia e scopre che tutto il mondo intorno è popolato individui più simili ai vatussi che ai lillipuziani, quelli che non gli faranno vedere un accidente. Quest'anno però il sindaco di Cosenza ha pensato anche ai diversamente alti, piazzando i maxischermi.

Alvaro Soler aveva promesso ai Soul System, vincitori di X Factor, che sarebbero stati loro ad aprire i suoi prossimi concerti. E siccome la band black and white ha stoffa, vietato non era ingolosirsi e attendere la loro presenza. Così non è.

Alvaretto si presenta al suo pubblico all'01:00 passata accompagnato da sorella e fratello, su quel palco che non può svettare in altezza perché le luminarie della piazza un pò lo limitano.

Dice che "fa un freddo della Madonna", che va benissimo perché è vero e perché questa affermazione trova sempre il consenso dei più. Tuttavia, se il cantante spagnolo, invece di rimarcare la bassa temperatura attraverso la vergine Maria, antico retaggio di quella notte passata tra il bue e l'asinello, avesse optato per un più indigeno "fa un freddo ca manc'ii cani", avrebbe conquistato la platea senza bisogno di cantare. Siccome nessuno glielo ha suggerito, gli tocca esibirsi.

Alle prime 3 canzoni, tra le quali c'è "Agosto", c'è entusiasmo e partecipazione. Alla quarta, Alvaro decide di giocarsi già il jolly e parte "Sofia", 263 milioni e rotti di visualizzazioni su youtube. La conoscono anche i muri. Il sesto brano è "El Mismo Sol", primo singolo estratto dal suo unico album, anch'esso molto famoso.

Alvaro ha già sparato le cartucce migliori. Le conoscenze del suo repertorio, salvo che per i fan veri, in genere si fermano qui. Sarà per questo che le maglie del folto pubblico cominciano ad allargarsi. Quelli che restano, salvo gli addetti ai lavori, non sanno che, dopo appena 35 minuti si è già giunti al giro di boa.

Eseguito un brano dedicato alla sorella, che forse farà parte del suo prossimo album, è la volta di "Tengo Un Sentimiento". Ed è con mucho sentimiento che Alvaro, alla sua nona sinfonia, presenta la band e mette in scena il classico abbandono del palco, quello che presuppone il ritorno. Si, va bene, ma dopo 9 canzoni? Fosse stato un concerto di Bruce Springsteen, la cui durata media è 3 ore e mezza, dopo 9 brani il Boss sarebbe ancora in fase di riscaldamento.

Intanto la band imbraccia di nuovo gli strumenti, fa un altro paio di pezzi (uno è una cover) e chiude tirando il collo a "Sofia", che viene eseguita per la seconda volta.

Alle 02:15 tutto è finito. Morale della favola: 10 brani originali, con un bis e una cover. Il pubblico se ne va dopo circa 1 ora e 10 minuti di pop latino e una sensazione di incompiuta. Diceva Sergio Endrigo in "Canzone Per Te": la festa appena cominciata è già finita...

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song