Festival di Sanremo 2018: il conduttore sarà Claudio Baglioni

Festival di Sanremo 2018: il conduttore sarà Claudio Baglioni

03/10/2017

Festival di Sanremo 2018: il conduttore sarà Claudio Baglioni

La sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2018, sarà presentato da Claudio Baglioni, che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico. Termina così il fortunato triennio di Carlo Conti, che passa il testimone a un collega non collega. L'artista romano, infatti, non si è mai cimentato nel ruolo e, in più, ha sempre mostrato di non essere un fiume di parole nelle sue apparizioni televisive.

La scelta operata in casa Rai è quindi nel segno della discontinuità. I rumors che volevano in pole Virginia Raffaele sono stati spazzati via ed ha vinto il concetto di riportare al centro della manifestazione la musica. Proprio per questo, avere una pietra miliare della canzone italiana come direttore artistico riconduce la gara canora alla sua essenza.

Baglioni, a Sanremo, ha vestito i panni di ospite e superospite, e ha scritto la sigla e i ritornelli di alcune edizioni. Curiosamente, però, non ha mai partecipato come concorrente, né tra le nuove proposte, né tra i big.
Svelato il padrone di casa, sarà fondamentale la scelta delle co-conduttrici, che dovranno supportarlo adeguatamente, senza tuttavia sovrastarlo. L'elenco delle papabili è lungo e non è permesso sbagliare. Ci sono le prorompenti e le rassicuranti, le simpatiche e le super fisicate, le attrici e le cantanti. I nomi saranno rivelati nella consueta conferenza stampa di gennaio, poco prima dell'inizio dei giochi.

Come ogni anno, tiene banco il compenso che percepirà il presentatore. E come ogni anno non si tratta di una cifra misera. Baglioni ha già dichiarato che lo darà in tutto o in parte in beneficienza. E non gli peserà neppure più di tanto, tenuto conto che, nel 2016, di soli diritti Siae, per i suoi brani ha incassato oltre 700.000 euro.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di Claudio Baglioni

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI

Cerca nelle news

http://www.toptesti.it

I testi musicali presenti sul sito sono
forniti da SingRing.

©2010-2017 toptesti.it