http://www.toptesti.it
http://www.toptesti.it
Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere

Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere

10/02/2018

La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è un trionfo, con il 51,1% per un spettacolo che funziona, con la coppia Hunziker Favino sempre più padrona della scena. La loro effervescenza riesce a strappare più di un sorriso.

Il resto lo fanno i duetti che, a volte, migliorano il brano aggiungendo pathos all'interpretazione. E' il caso di Renzo Rubino, che sceglie Serena Rossi, aumentando il tasso emozionale della sua performance. O anche dei Decibel, che mettono Midge Ure nel motore con risultati eccellenti.

Si esibiscono tutte le "Nuove Proposte" e, proprio chi ha scelto come nome d'arte la posizione meno nobile, si ritrova sul gradino più alto del podio: vince Ultimo con "Il Ballo Delle Incertezze". Secondo Mirkoeilcane, che porta a casa anche il premio della critica. Terzo Mudimbi con "Il Mago".

Le Vibrazioni si fanno accompagnare da Skin, che non impara la canzone in lingua madre e cinguetta in inglese. Al festival della canzone italiana la cosa stona un pò. Però recuperano col bassista in gonna.

La cosa più bella di tutta la serata è targata Stato Sociale. Scendono le scale con Paolo Rossi e il piccolo coro dell'Antoniano cantando un testo che, per l'occasione, è stato epurato dalle parolacce. Sentire i bambini che intonano il ritornello di "Una Vita In Vacanza" ha un effetto dirompente. 10 e lode!

Giusy Ferreri, neo mamma, spalleggia il duo Facchinetti Fogli, con Roby che esagera con le sue famose aperture vocali, storpiando le parole: "caro amico tu chiedi al cuaaaaaaaaaare!"

Sabrina Impacciatore, nella sua consueta incursione, finalmente riesce a presentare: annuncia Moro e Meta con Cristicchi. Poi sviene.

Baglioni ripete il gioco della canzone intervallata nelle strofe dalle osservazioni di una giornalista: stavolta c'è la bionda Federica Sciarelli, della trasmissione "Chi l'ha visto?".

I The Kolors confermano una buona vena, accompagnati dal tambureggiante Tullio Depiscopo, forse poco sfruttato, e da quel Nigiotti che fa sempre parte della scuderia di Francesco Facchinetti.

Il premio a Milva è un atto dovuto verso un'artista che ha calcato il palco dell'Ariston per 15 volte, dal 1961 al 2007. Lo ritira sua figlia, che recita un accorato discorso scritto dalla madre. E' un ringraziamento per tutti, soprattutto alla musica "che spazza via la polvere dall'animo degli uomini".

Piero Pelù è Baglioni omaggiano Battisti con una cover muscolosa de "Il Tempo Di Morire". El Diablo fa indossare al direttore artistico una giacca da rockettaro. Quest'ultimo si toglie la sua scoprendo sulla camicia una imbracatura a metà tra un giubbetto antiproiettili e un bustino.

Dopo l'esibizione di tutti i 20 big, viene mostrata la classifica divisa per fasce: fascia blu primi posti, fascia gialla intermedia, fascia rossa ultimi posti. Arrivano delle conferme per Ron e sale la coppia Meta Moro. Male i Pooh. Ma tutto può ancora cambiare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI

Festival di Sanremo 2018: il vincitore è Claudio Baglioni

News dal mondo della musica

La musica degli ACDC inquina: disturba i coleotteri

La musica degli ACDC inquina: disturba i coleotteri

Secondo uno studio realizzato dalla Mississippi State University, la musica degli ACDC costituisce inquinamento acustico, al punto da essere potenzialmente dannosa per l'ecosistema! [..]

Rockin' 1000: al Franchi di Firenze il 21 luglio con Courtney Love e Beppe Vessicchio

Rockin' 1000: al Franchi di Firenze il 21 luglio con Courtney Love e Beppe Vessicchio

Rockin' 1000 ritorna il 21 luglio allo stadio Franchi di Firenze. 1500 musicisti da tutto il mondo e ospiti d'accezione: Courtney Love, Beppe Vessicchio e Saturnino. [..]

Dana Dentata: il lato oscuro della forza

Dana Dentata: il lato oscuro della forza

Giovane, trasgressiva, bellissima. C'è tutto un mondo intorno e dentro Dana Dentata, che abbiamo intervistato per saperne di più. La faccia d'angelo convive con l'anima dark e un corpo da reato, a volte ricoperto di latex. [..]

Tormentoni dell'estate 2018: il declino della civiltà occidentale

Tormentoni dell'estate 2018: il declino della civiltà occidentale

Ci siamo: con la sabbia e le onde del mare, l'estate porta anche i suoi tormentoni. Ruffiani, faciloni, sudamericani o caraibici, ma anche italiani. Li odierete, ma proprio non vi riuscirà di starne alla larga. [..]

Umbria Jazz: si parte venerdì 13 luglio

Umbria Jazz: si parte venerdì 13 luglio

L'Umbria Jazz sta per aprire i battenti della sua 45esima edizione in una data da film horror: venerdì 13! [..]

Carole Pope: la storia è questa

Carole Pope: la storia è questa

Sovversiva, libera, padrona delle proprie scelte e del proprio tempo. Di questo tempo Carole Pope ce ne ha regalato un pò, rispondendo alle nostre domande sulla musica, sulla scrittura e anche sul sedano. [..]

Geolier e Nicola Siciliano: l'incredibile successo di "P Secondigliano"

Geolier e Nicola Siciliano: l'incredibile successo di "P Secondigliano"

Ancora un successo trap in terra campana: "P Secondigliano" spopola sul web, con i giovanissimi Geolier e Nicola Siciliano. [..]

Abba, il ritorno dopo 35 anni: mamma mia!

Abba, il ritorno dopo 35 anni: mamma mia!

Gli Abba ritornano a incidere dopo 35 anni di assenza dalle scene. Dalla reunion sono nati due brani attesissimi e la voglia di essere ancora, non più soltanto di essere stati. [..]

Michael Jackson: il piegamento a 45 gradi che sembra impossibile

Michael Jackson: il piegamento a 45 gradi che sembra impossibile

La celebre mossa di Michael Jackson è stata studiata da un gruppo di medici indiani, che hanno cercato di capire se sia umanamente possibile eseguirla. I risultati sono sorprendenti. [..]