Sanremo 2017, quarta serata: non è un festival per vecchi


20:50, comincia il festival. Carlo Conti è schierato sul palco con le 4 nuove proposte giunte in finale. Stasera verrà proclamato il vincitore. Leonardo Lamacchia apre le danze, seguito da Lele. Il terzo ad esibirsi è Maldestro. Chiude il convoglio degli emergenti l'ex "The Voice" Francesco Guasti.

Il presentatore toscano ci tiene a sottolineare che il festival non è ancora cominciato, quasi come se volesse dire che le nuove proposte sono qualcosa al di fuori di esso, una tangente che lambisce il cerchio ma non ci entra dentro.

Lo spettacolo vero comincia con i giochi di luci di due ballerini color carne. Maria bissa le trasparenze della sera prima e, insieme a Carlo Conti, presentata la giuria degli esperti: Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Violante Placido, Paolo Genovese, Giorgia Surina, Andrea Morricone e la youtuber Greta Menchi.

Maria si produce in una gag con dentiera di plastica che di spiritoso non ha nulla e apparecchia per Ron con "L'Ottava Meraviglia". Per introdurre Chiara anche Carlo Conti indossa i denti finti. L'effetto è doppiamente fragile. Le facce da Sanremo non funzionano.

Il terzo campione in gara è Samuel, col suo messaggio di speranza mixato al grido di resistenza nei confronti delle avversità della vita. Al Bano rinuncia alla sezione ritmica e fa il pieno d'amore.

L'acuto vivente sembra non spingere fino in fondo, pur non rinunciando a mostrare le tonsille.
Il primo intermezzo racconta la storia di un nonno italiano che il maledetto 15 luglio 2016, a Nizza, ha salvato il nipotino dalla furia omicida di quel camion impazzito, rimettendoci una gamba. Poi è il turno di Ermal Meta con "Vietato Morire", che invita a una riflessione sulla violenza celata tra le mura domestiche.

Crozza fa la sua comparsa nei panni di Nando Pagnoncelli, il sondaggio che cammina. Nel suo intervento miscela la politica col festival, auspicando che le metodologie dell'uno si applichino all'altra.

Ma il momento migliore è quello in cui dice a Carlo a Maria che, vedendogli fare le scenette coi dentini finti, viene voglia di pagare il canone, a mediaset però!
Poi Michele Bravi canta il suo diario degli errori. E' il momento della grande bellezza, impersonata da Marica Pellegrinelli: 28 anni, super modella e moglie di Eros Ramazzotti. Affiancherà di tanto in tanto i due presentatori nell'introduzione dei cantanti, facendo strabuzzare gli occhi a più riprese.

Settimo campione in gara è Fiorella Mannoia, col suo inno alla vita e alla sua perfezione, mortificata quotidianamente da tradimenti e debolezze: "Che Sia Benedetta". Clementino, dopo il salvataggio della sera prima, disegna ancora scenari metropolitani e disagio giovanile, in un pezzo piuttosto autobiografico: "Ragazzi Fuori".
Dopo il rapper campano, Carlo Conti introduce Antonella Clerici. Spiritosa e burrosa come al solito, la regina della prova del cuoco presenta Lodovica Comello con "Il Cielo Non Mi Basta". Gigi D'Alessio è il decimo campione in gara; la sua canzone è dedicata alle persone care che non ci sono più, a quelle stelle nel cielo a cui si volge lo sguardo pensando a chi ci ha voluto bene.

Il trasformismo di Virginia Raffaele porta sul palco del festival Sandra Milo. La sua interpretazione è forse un pò troppo spinta, incentrata su una vita sentimentale disinvolta e con un riferimento all'uso di stupefacenti.
Paola Turci accetta il ruolo di donna più sexy della seconda serata, in cui aveva giacca e reggiseno, rilanciando nella quarta: solo giacca senza nulla sotto, tetta libera. Marco Masini con "Spostato Di Un Secondo" precede il momento della proclamazione del vincitore della categoria nuove proposte. Maldestro ottiene il premio della critica; a Tommaso Pini il premio della sala stampa. Trionfa Lele, ex "Amici" di Maria De Filippi.

Francesco Gabbani stasera non è affiancato da un orango, ma si fonde con esso. Si presenta infatti col costume da gorilla, lasciando fuori solo la testa. Al contrario, il ballerino che, nella precedente esibizione, era contenuto nell'orango, è vestito da Gabbani, col suo maglioncino arancione, salvo la testa, che continua ad essere quella di una grossa scimmia. Fantastico!

Dopo l'apparizione di Zingaretti, Maria ritorna a distribuire il portachiavi di Carlo Conti sul loggione e presenta Michele Zarrillo. Bianca Atzei ha un direttore d'orchestra dalla chioma entusiasmante: complimenti ai lunghi fili d'argento del maestro Marco Grasso.

Il suo brano celebra l'amore positivo. Nel mezzo dell'esecuzione la cantante milanese allenta la briglia alle sue emozioni, che esondano negli occhi lucidi, rischiando di compromettere la performance. Riesce però a riprendere il controllo finendo con grinta.

Giorgio Moroder riceve un premio alla carriera per aver portato in alto l'Italia nel mondo col suo lavoro di compositore e produttore discografico. Maria si cambia d'abito e chiama Sergio Sylvestre. A seguire Elodie e Fabrizio Moro. Diciannovesimo campione è una Giusy Ferreri leopardata: il brano riguarda ancora un inflazionato amore. Lei sembra un pò in affanno ma tant'è. Alessio Bernabei, ultimo big in gara, ci ricorda che l'amore è da scoprire ogni giorno nelle piccole cose. Ma ancora amore? Ancora amore? Per stasera l'overdose di cuoricini è terminata.

A fine serata c'è da ridurre ancora il numero dei cantanti: per 4 dei 20 sopravvissuti finisce qui. Si spera in una epurazione della quota d'amore. Prima del verdetto, però, c'è ancora spazio per un pò di tunz tunz con Robin Shulz, baronetto della dance tedesca, e per l'apparizione di Virginia Raffaele nei panni di se stessa, venuta a prendersi l'applauso e i fiori di Sanremo. Salutano l'Ariston Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio. Tutti i giovani e gli esordienti sono salvi. La giuria stronca i big realmente big. Non è un festival per vecchi.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song