SIAE: dopo Enrico Ruggeri, anche J Ax passa a Soundreef

SIAE: dopo Enrico Ruggeri, anche J Ax passa a Soundreef

08/01/2018

SIAE: dopo Enrico Ruggeri, anche J Ax passa a Soundreef

Solo pochi giorni fa Enrico Ruggeri ha abbandonato la SIAE per affidare i propri diritti d'autore a Soundreef. Oggi anche J Ax salta il fosso, andando a incrementare la schiera di artisti che ha deciso di staccarsi dalla società degli autori, un tempo monopolista sul mercato.

A renderlo noto è il presidente Filippo Sugar: "Nel rispetto assoluto della libertà individuale di decidere, esprimiamo il nostro rammarico e dispiacere per una scelta di difficile comprensione, anche alla luce dei rilevanti successi che, nell'interesse di tutti gli associati, SIAE ha raggiunto negli ultimi anni".

Breve ed intenso, il comunicato ha due passaggi rilevanti: il primo è "nel rispetto assoluto della libertà individuale di decidere". Questo concetto cozza col diritto di esclusiva della SIAE, che di fatto ha sempre impedito l'esistenza di un'alternativa. Nonostante i passi in avanti compiuti grazie al Parlamento Europeo, ancora oggi in Italia vige il divieto di costituire nuove organizzazioni di intermediazione. Nel nostro Paese, quindi, non può esistere nessun competitor per la SIAE. Tuttavia adesso nulla vieta agli autori di tutelare le proprie opere iscrivendosi ad una organizzazione di intermediazione estera, tra quelle presenti nei 26 Stati dell'Unione Europea.

Ciò è possibile dall'estate 2016. Da allora sono stati diversi gli artisti a cambiare casacca. E qui ci si ricollega a l'altro elemento messo in evidenza da Filippo Sugar: "i rilevanti successi" raggiunti negli ultimi anni. Delle due l'una: o i cantanti sono diventati scemi o forse la presenza di un regime concorrenziale ha permesso condizioni migliori e più vantaggiose.

Perché quindi la SIAE perde appeal e assiste al trasloco di pezzi pregiati della sua scuderia in Soundreef? E' presto detto: miglior sistema di ripartizione, pagamenti più veloci e maggiore trasparenza. E' con questi argomenti che la società di Francesco D'Atri ha portato dalla sua parte circa 8.000 artisti a livello nazionale, tra cui figurano, ad esempio, anche Nesli, Fedez, Fabio Rovazzi e Gigi D'Alessio.

Temistocle Marasco


Vai ai testi di J-Ax

Vai ai testi di Enrico Ruggeri

Vai ai testi di Fedez

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!


NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ

Cerca nelle news

http://www.toptesti.it

I testi musicali presenti sul sito sono
forniti da SingRing.

©2010-2017 toptesti.it