Addio a Little Richard


Little Richard, pioniere del rock negli anni '50, si è spento oggi all'età di 87 anni per un tumore osseo. Lo ha reso noto il figlio Danny tramite un comunicato alla redazione del Rolling Stone.

Per molti è "The original king of rock and roll" ("Il vero re del rock and roll"), uno dei primi a diffondere lo stile trasgressivo e sopra le righe tipico del genere. "Tutti Frutti" è il brano più celebre in una produzione sconfinata: 48 album all'attivo! Tra il 1957 e 1977 ha pubblicato almeno un album all'anno, con picchi di tre lavori nel 1967, 1970 e 1974, e addirittura 4 nel 1972. E se ciò non bastasse, è comparso in 23 film.

Terzo di 12 figli, ha sempre respirato musica poiché la famiglia, molto religiosa, si esibiva come coro nelle chiese. Fortemente attratto sia dal microfono che dalla fede, la sua vita è stata un alternarsi di sacro e profano: i periodi da rocker navigato si sono alternati a fasi, anche lunghe, da predicatore in cui sensibilizzava le folle principalmente sulla necessità di eguaglianza tra le varie etnie.

Da questo punto di vista è innegabile anche l'importanza dei suoi concerti, diventati occasione di crescita sociale: durante le sue esibizioni le persone afroamericane si mischiavano con quelle bianche in un periodo in cui in molti Stati americani erano ancora in vigore severe leggi che imponevano nei luoghi e nelle manifestazioni pubbliche aree separate per bianchi e neri. La forza della musica riusciva a realizzare ciò che Richard teorizzava nelle vesti di predicatore.

Il suo rock dal ritmo incalzante, contaminato da inserti soul e funky ha fatto scuola. Non si contano gli artisti che hanno citato "Penniman" come modello o che lo hanno indicato come loro "idolo": tra i tanti, James Brown, Paul McCartney, Mick Jagger, Bob Dylan, Freddie Mercury.

Una volta Jimi Hendrix disse: "Voglio riuscire a fare con la mia chitarra quello che Little Richard fa con la sua voce". Allora addio Little Richard, adesso insegna agli angeli la forza del rock.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song