Addio Chris Cornell


Da oggi il mondo del rock ha una stella in meno in terra e una in più in cielo. Chris Cornell è deceduto improvvisamente per cause ancora da accertare. Si è spento come quel sole protagonista del brano simbolo dei suoi Soundgarden, "Black Hole Sun". Aveva 52 anni.

In questi giorni era in tour con la band e, appena ieri, si era esibito al Fox Theatre di Detroit. Nel corso della notte si è verificato qualcosa, per ora avvolto dal più stretto riserbo. Tuttavia, in base a quanto trapelato dalla polizia di Detroit, si sospetta possa trattarsi di suicidio. Nella stanza d'albergo in cui si era ritirato dopo l'esibizione live, uno degli agenti accorsi per primi sul luogo ha dichiarato di aver trovato il cantante americano con un laccio al collo. La circostanza non è stata tuttavia ancora confermata. Si attendono pertanto i risultati degli esami autoptici, che saranno effettuati nella stessa città del Michigan.

L'associazione di idee riporta così alla mente quegli stati di forte depressione che ne hanno caratterizzato l'adolescenza e che, in parte, si ritrovano anche nella scrittura di alcuni suoi brani. Potrebbe esserci il male di vivere alla base di un insano gesto.

La morte di Chris Cornell ha destato sgomento e profonda tristezza nel mondo della musica. Talento purissimo, nato come batterista, è poi diventato il frontman dei Soundgarden a partire dalla metà degli anni '80, fino al 1997, e poi di nuovo dal 2010 ad oggi. Con il gruppo grunge ha costruito il suo successo, anche grazie all'alto gradimento registrato da "Superunknown", album a tinte fosche del 1994 che ha vendute 5 milioni di copie solo negli Stati Uniti, 9 in tutto il mondo.

Nel mezzo una fortunata esperienza con gli Audioslave, fondati con i membri dei Rage Against the Machine, e la carriera solista, con brani come "You Know My Name", utilizzata nel film della serie 007 "Casino Royale". Icona della scena di Seattle, Chris Cornell era dotato di una voce potente, capace di estensioni fuori dal comune, e di un carisma tale da renderlo un leader naturale.

Senza voler intaccare il cordoglio, mi piace ricordarlo con un pensiero di Micaela De Bernardo: "Ciao Chris, insegna agli angeli dell'hinterland partenopeo a mettere l'accento giusto sul tuo cognome".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song