Aiello: il nuovo singolo "Vienimi (A Ballare)"


Aiello riparte dal nuovo singolo "Vienimi (A Ballare)" in uscita oggi, venerdì 3 luglio. Se qualcuno pensava al classico brano estivo corredato da un video con sole, mare e tequila, a primo impatto queste supposizioni potrebbero trovare conforto. Tuttavia, dopo una visione e un ascolto più attento, ci si rende conto che questi elementi, pur presenti, sono utilizzati per realizzare qualcosa di diverso.

Del videoclip, girato in Calabria, il cantautore dice: "Ci sono diverse situazioni, spero empatiche, sicuramente autentiche e c'è un finale a sorpresa. Volevamo raccontare quest'uomo che viene dal mare. Io sono nato a Cosenza e Cosenza non ha il mare, ma la Calabria ne è circondata ed è tra le cose che più mi mancano della mia terra". Tanto è vero che è un fattore d'ispirazione spesso presente nelle sue canzoni.

Immagini, musica e parole vogliono raccontare questa terra alla quale Aiello sente di essere profondamente legato. Il brano punta sulla leggerezza, ma ha un retrogusto malinconico, le cui sfumature affondano nell'asprezza e nelle difficoltà tipiche del proprio luogo d'origine. L'arrangiamento assume tinte mediorientali grazie all'utilizzo di uno strumento di quelle latitudini come la zurla. Ciò nell'intento di andare anche oltre il proprio sud, rappresentando in un certo qual modo i sud del mondo, tra Spagna, Grecia e Medio Oriente.

La quarantena ha contribuito alla creazione del brano proprio perché questo periodo complicato ha portato ognuno di noi a delle riflessioni. In questo momento c'è bisogno di riappropriarsi della normalità, di esprimere la propria voglia di vivere, traendo forza dalle cose che ci fanno stare bene: il sole, il mare, l'amore per la propria terra, lo scambio di un sorriso.

"Vienimi (A Ballare)" è un assaggio del nuovo album di Aiello, che dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell'anno. Il disco sarà l'unione di tre elementi: cantautorato, musica street e musica mediterranea.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

X Factor 2022: soprese tra i giudici e al timone


X Factor cambia e si affida a giudici differenti rispetto a quelli che hanno deciso le sorti dei concorrenti nell'edizione andata in archivio. Tra volti nuovi e ritorni.

CONCERTI ED EVENTI

Umbria Jazz: 260 concerti in 10 giorni

20/05/2022

Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Dire Straits: la storia del titolo di "Sultans Of Swing"

19/05/2022

"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lene Marlin dove sei?

17/05/2022

Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2022: vince l'Ucraina


L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".

CONCERTI ED EVENTI

Metallica: ragazza brasiliana partorisce durante il concerto

14/05/2022

Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.

CONCERTI ED EVENTI

Jovanotti: il migliore spot per la Calabria

12/05/2022

Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision Song Costest: la corsia preferenziale delle "Big Five"

11/05/2022

All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Richard Benson

10/05/2022

Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song