Alessandro Mannarino: il nuovo album "Apriti Cielo"


Il 13 gennaio è uscito "Apriti Cielo", quarto album in studio di Alessandro Mannarino. Il lavoro è composto da 9 brani inediti, dei quali l'omonimo singolo è stato pubblicato lo scorso 25 novembre in anteprima. "Apriti Cielo" viene dato alle stampe a 3 anni di distanza da "Al Monte", disco di maggior successo del cantautore romano.

Mannarino descrive il suo percorso discografico come i capitoli di una saga, in cui ogni episodio è collegato agli altri da un filo narrativo. Se "Al Monte" rappresenta la fuga dalla città e, con una certa cupezza, tratta temi severi come lo Stato e la religione, il nuovo disco rappresenta la ricerca di una nuova fondazione. E' il tentativo di percepire le sensazioni, i colori e gli odori che giungono dall'altra parte del monte.

Da qui nasce l'introduzione della musica brasiliana e delle sue radici, fondate sullo scontro tra i padroni bianchi e gli schiavi neri, tra le armonie della musica classica e le percussioni tribali africane. Mannarino ci mette dentro tutto il bagaglio lasciatogli dall'ascolto di artisti come Chico Buarque. Dosa e mescola le sonorità verdeoro con il folk italiano, entrambi ingredienti di quella world music che il cantautore utilizza come strumento di comunicazione.
E proprio per verificare se questa commistione fra Trastevere e Rio de Janeiro funziona, il nuovo album sarà promosso in un breve tour che inizierà il mese di marzo. Qui di seguito le date:

- 25 marzo, Palalottomatica ? Roma
- 26 marzo, Palalottomatica ? Roma
- 28 marzo, Estragon ? Bologna
- 31 marzo, Nelson Mandela Forum ? Firenze
- 1 aprile, Gran Teatro Geox ? Padova
- 3 aprile, Fabrique ? Milano
- 6 aprile, Teatro della Concordia ? Torino
- 8 aprile, PalaSport Giovanni Paolo II ? Pescara
- 10 aprile, Casa della Musica ? Napoli

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"

04/12/2021

Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.

INTERVISTE

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent