Alice Cooper: "Jimi Handrix mi disse che sarebbe impazzito se avesse suonato ancora Foxy Lady"


Replicare, replicare e ancora replicare. Come in tanti altri mestieri, anche il cantante è chiamato a replicare la propria performance per un numero imprecisato di volte. Questo accade in particolare con i brani di punta del repertorio. Alcuni artisti amano farlo, altri non si sottraggono ma tentano di modificare l'arrangiamento per vincere l'alienazione, con risultati non sempre graditi al pubblico. Altri ancora lo detestano, prediligendo sempre le tracce nuove. Tra loro c'era Jimi Handrix che, da un certo punto in poi, pare suonasse "Foxy Lady" davvero controvoglia. Sfortunatamente era uno dei suoi pezzi di maggior successo e, per quanto lo desiderasse, non poteva sottrarsi alla sua esecuzione.
Lo ha raccontato Alice Cooper nel corso di una recente intervista. I due si stavano confrontando sul tema delle canzoni che ognuno di loro era "obbligato" a fare in base al gradimento del pubblico: "Stavamo parlando quando a un certo punto Jimi mi ha detto 'Amico, se suono Foxy Lady un'altra volta impazzirò'. Io ho pensato che qualunque spettatore di un suo concerto sarebbe rimasto molto deluso se non avesse suonato quella canzone".
In effetti, una delle cose più importanti e allo stesso tempo difficili nell'organizzazione di un live è stabilire la scaletta dei brani. Quando una band deve portare in giro un nuovo album, è normale dare spazio alle canzoni appena uscite. Ciò tenendo presente che occorre un certo tempo affinchè vengano metabolizzate e che devono essere intervallate dai grandi classici, quelli che il pubblico si aspetta. E in genere se li aspetta nella versione in cui li ha sempre sentiti, non sottoposti a pericolose sperimentazioni capaci di stravolgerne il senso (capito De Gregori?).
Alice Cooper è esattamente di questo avviso: "io ho sempre eseguito le hits ai miei concerti, ho sempre pensato 'fai i brani di successo ed eseguili esattamente come sono negli album'. Poi aggiungi quelle che noi chiamiamo le hits da palcoscenico, nel mio caso canzoni come "Feed My Frankenstein" e "(The Ballad Of) Dwight Fry", pezzi del genere. Così dai al pubblico le canzoni più teatrali e poi, di tanto in tanto, inserisci anche una canzone che nessuno si aspetta".
Il leggendario frontman di Detroit ha aggiunto che anche David Bowie aveva un problema del genere: "Una volta mi ha detto 'Sto per intraprendere un tour durante il quale non farò nessuna delle mie hits'. Io gli ho risposto "Bene, ti odieranno tutti per questo"".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song