Andrea Lo Vecchio ha perso la sua battaglia contro il COVID


Si è spento il 17 febbraio all'età di 79 anni il cantautore e paroliere milanese Andrea Lo Vecchio. Ha perso la sua battaglia contro il COVID.

Solo un giorno prima di lasciarci, aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook una nota di speranza, dichiarando che nonostante fosse dura e che da 3 settimane si trovava praticamente isolato da familiari ed amici, si diceva sicuro di potercela fare e certo di sconfiggere il "più grande figlio di puttana" (parole dello stesso cantautore) mai incontrato.

Purtroppo non è stato così, questa volta non è uscito vincitore. Andrea Lo Vecchio aveva iniziato la sua carriera musicale nei primi anni '60, prima come cantautore, ottenne infatti un contratto nel 1963 con la CBS e partecipò nel 1964 al Festivalbar con "Dorme la città".

A metà degli stessi anni '60 conosce Roberto Vecchioni ed inizia una proficua collaborazione. Scrive per lui infatti la famosissima "Luci a San Siro" e altre canzoni "La leggenda di Olaf", "Povero ragazzo", "Tu non meritavi una canzone".

Nel 1968 scrive "Sera" sempre con Vecchioni, questa volta le interpreti sono Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci che si posizionano ottave al Festival di Sanremo. Poi scrive ancora per Mina, i Dik Dik e nel 1974 arriva un altro grande successo "Rumore" questa volta per Raffaella Carrà.

Andrea Lo Vecchio è stato anche autore di diversi programmi televisivi "Canzonissima", "Drive In", "Furore" e "Tale e Quale".

Tanti i messaggi di stima e affetto rivolti alla famiglia del cantautore, moltissimi hanno voluto ricordarlo come grande artista e uomo eccezionale, mi unisco a questi ringraziamenti per tutti i brani che ci ha regalato e lasciato in eredità nel corso degli anni.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent