Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

1. Nel mese di gennaio è uscito il tuo nuovo singolo "Torno A Napoli". Ce lo vuoi presentare?
"Torno a Napoli" è un brano che racchiude in sé tutto l'amore che provo per questa città e per la sua gente. Ho avuto l'opportunità di partecipare al concertone di Capodanno in piazza del Plebiscito con Arisa, i The Kolors e tanti altri artisti ed ho voluto presentarmi con un brano che potesse veramente rendere onore alla città e alla sua storia. Ho abitato per 15 anni a Napoli e mi sono sempre sentita accolta e compresa, tanto da affidarle mio figlio che vive proprio a Napoli, come dice il testo della canzone, che ha una forza comunicativa importante.

2. "Torno a Napoli che mi guarisce", si sente nel brano. In quanti modi può guarirti Napoli?
Napoli guarisce attraverso il calore spontaneo della sua gente e per questo senso di accoglienza universale che non ti fa mai sentire straniero grazie all'allegria che pervade strade e vicoli, che sono un autentico teatro a cielo aperto fatto di suoni, profumi e sapori. Napoli come una fenice rinasce dopo ogni caduta e ha questa capacità di autoguarigione in cui in un certo senso mi identifico.

3. Quale di queste frasi di Luciano De Crescenzo preferisci per descrivere Napoli?
- "Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no";
- "A Napoli il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio";
- "Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c'era bisogno di un poco di Napoli".

Sicuramente la terza perché credo fermamente che ci sia bisogno di un po' di Napoli ovunque, soprattutto nell'animo delle persone per quella maniera un pò scanzonata di prendere gli accadimenti della vita e per la capacità di reagire di fronte alle avversità conservando sempre il sorriso. Credo anche che Napoli sia davvero un pò ovunque nel mondo grazie all'ingegno e all'operosità dei tanti napoletani che lavorano all'estero. Napoli è un esempio di accoglienza e resilienza.

4. Nel brano "Torno A Napoli" c'è qualche parola in napoletano. Come te la cavi con il dialetto partenopeo?
Adoro parlare in tutti i dialetti del sud ed ovviamente anche in napoletano. Abitando a Roma sono un pò arrugginita, ma basta che ritorni per qualche ora in città e subito mi calo nella dimensione napoletana con il dialetto che magicamente riaffiora quando parlo con la gente per strada. Mi viene tutto molto naturale.


5. Quest'anno il festival di Sanremo ha voluto omaggiare il grande Toto Cutugno. Ci puoi parlare della vostra amicizia e di quello che ha rappresentato per te?
Mi piace parlare di Toto al presente. Quindi ti dico che per me è una persona importante per l'amicizia che mi ha sempre dimostrato con schiettezza ed autenticità. Toto mi ha dato la possibilità di farmi conoscere all'estero calcando i più importanti palchi europei e mondiali. Credeva fermamente in me anche quando ero io a dubitare e riusciva sempre a trasmettermi fiducia. Toto Cutugno ha permesso alla musica italiana di eccellere all'estero dove è amatissimo anche da grandi artisti internazionali come Celine Dion. Penso che in Italia non sia stato sufficientemente apprezzato.

6. Sei l'unica artista ad aver vinto nello stesso anno il festival di Sanremo sia nella categoria "giovani" che nella categoria "big". Nell'edizione 1998, infatti, i primi 3 classificati della categoria "giovani" accedevano alla gara dei "big". Anche Lisa, seconda tra i "giovani", arrivò terza tra i "big". C'era tra voi la percezione che le nuove proposte potessero andare così bene nella serata finale?
Il Sanremo del 98' ha rappresentato per me la grande occasione per poter dimostrare alla mia famiglia che avrei potuto veramente vivere con e di questo lavoro. L'ho affrontato con l'incoscienza dei miei ventuno anni lasciandomi travolgere dalle emozioni che solo questa kermesse può regalare ad un cantante. Non avevo la percezione di poterlo vincere anche se i giornali mi davano per favorita. Mi fa piacere detenere questo record di vincitrice in ambo le categorie nello stesso anno.

7. Oltre ad essere una grande cantante, sei una atleta fortissima, con record e medaglie a profusione. Oggi che routine di allenamento segui e come procede la preparazione per le gare Olimpiche di triathlon di Parigi 2024?
La musica e lo sport sono due mondi estremamente complessi, che richiedono ambedue allenamento e costanza. Bisogna allenare tanto la voce quanto il fisico e la componente psicologica per entrambe le discipline. Nello sport penso quotidianamente a raggiungere nuovi traguardi mettendo alla prova i miei limiti. Il triathlon mi ha portato a confrontarmi con una nuova disciplina come il nuoto e devo dire che mi piace tantissimo. Ho sempre voglia di buttarmi in acqua e di lavorare sodo per migliorare in questa disciplina. Sto preparando tantissimi progetti dove il terzo settore, quindi la parte sociale, dà ed avvalora ancora di più i grandi strumenti riabilitativi dello sport elevandone i valori. Spero di essere ancora una volta in gara a Parigi ma non è la cosa più importante. Ciò che ritengo essere veramente fondamentale è rendere lo sport un diritto di tutti attraverso i miei sforzi e le mie sfide.

8. Quale sarà la tua prossima sfida?
Quale sarà la mia prossima sfida? Più che altro quali saranno le mie prossime sfide. Sono sempre alla ricerca di nuovi limiti da superare e nuove avventure. Fa parte del mio carattere e del mio essere sportiva. Sicuramente sarà ancora impegnata nella musica con "Torno A Napoli" che, grazie a Studio 63 Produzioni, verrà lanciata nel mercato tedesco e spero di poter presto incontrare la nutrita comunità italiana che vive e lavora in Germania.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song