
Antonio Vaglica con la sua straordinaria interpretazione guadagna un posto in finale a Italia's Got Talent
E' nata una nuova stella sul palco di Italia's Got Talent, una stella giovanissima di soli 18 anni ed il suo nome è Antonio Vaglica, calabrese della provincia di Cosenza. Si è esibito con il brano "SOS" di Dimash, pezzo difficilissimo e molto profondo che ha interpretato meravigliosamente e con una pronuncia francese impeccabile.
Il giovane cantante ha commosso il pubblico ed i giudici, nessuno è rimasto impassibile alla sua voce. Elio e Mara hanno ammesso di avere ascoltato il brano per la prima volta e alla domanda sul perché di questa scelta, Antonio con un pizzico di emozione rivela particolari della sua vita, purtroppo non sempre felici, ha infatti dichiarato "Ho vissuto momenti di discriminazione che mi hanno fatto stare davvero male, con questa canzone mi sento libero ed esprimo tutto.
Quando ero piccolo, prestavo molta attenzione ai giudizi degli altri e mi sentivo sbagliato. Il brano "SOS" di Dimash parla di un essere umano che non si sente appartenere a questa terra è per questo che lancia questo grido di "SOS" in cielo".
Discriminato perché Antonio non aderisce ai canoni "standard" di quello che socialmente dovrebbe essere riconosciuto come ragazzo della sua età. Dietro questi atteggiamenti si nasconde purtroppo tanta cecità ed ignoranza, per fortuna la sua anima bella e profonda non si è arresa di fronte al bigottismo e alla cattiveria, al contrario ha trovato la maniera di esprimersi con tanta forza, grazie al canto.
La parte più commovente della serata è stata proprio il riconoscimento di tutti i giudici che hanno avuto nei confronti di Antonio parole di grandissima ammirazione.
Frank Matano ha definito la performance del giovane calabrese una delle più incredibili a cui abbia mai assistito, Mara Maionchi visibilmente commossa si sbottona con la seguente dichiarazione "Non avevo mai sentito cantare così bene qualcuno e in tutte le tonalità, sei veramente formidabile" e poi ancora "credo obiettivamente, che per me che non so cantare, sia un po' discriminante nei tuoi confronti, perché sarebbe solo invidia".
Poi arriva Elio che senza esitazioni esprime il suo giudizio: "Dal punto di vista tecnico non posso dirti niente, hai un controllo della voce pazzesco, ma non è solo questo, anche l'interpretazione" e decide di premere il pulsante giallo del Golden Buzzer per mandare Antonio direttamente in finale, perché "non so se in futuro potrò assistere a un esibizione così coinvolgente".
Complimenti Antonio, questo per te non è che l'inizio!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Umbria Jazz: 260 concerti in 10 giorni
Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.

Dire Straits: la storia del titolo di "Sultans Of Swing"
"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.

Lene Marlin dove sei?
Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.

Eurovision Song Contest 2022: vince l'Ucraina
L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".

Metallica: ragazza brasiliana partorisce durante il concerto
Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.

Jovanotti: il migliore spot per la Calabria
Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".

Eurovision Song Costest: la corsia preferenziale delle "Big Five"
All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.

Addio a Richard Benson
Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

Qual è la canzone più lunga al mondo?
La durata media di una canzone è 3 minuti. Ci credereste se qualcuno vi dicesse che c'è un brano che dura 18 giorni?