Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile
Arturo Fratini è un ragazzo di Prato che fa il produttore e beatmaker. E' bravo e su Spotify ha già ottimi numeri ma, come tanti, insegue la sua grande occasione.
Così succede che il suo idolo Kanye West si trovi a Prato. Glielo segnala un amico, ma lui in prima battuta non ci crede. Poi però controlla su internet e scopre che non è una bufala. Allora si gasa a bestia e parte alla caccia del rapper americano.
Prato non è piccola, come forse l'immaginario collettivo suggerisce. Anzi, con i suoi 200.000 abitanti è la seconda città della Toscana per popolazione dopo Firenze. Ma poco importa. Anche se gli abitanti fossero stati milioni, la missione non sarebbe cambiata.
"Non sapevo dove fosse, così inizio a girare la città cercando qualcosa che mi porti a Kayne", racconta Fratini. Poi un colpo di fortuna misto all'intuizione: davanti a un capannone industriale della zona tessile sono parcheggiate diverse auto di grossa cilindrata con i vetri oscurati. "Capisco che è lì, resto per ore ad aspettare, ma nulla".
Ormai lo ha trovato e non ha nessuna intenzione di mollare. Così si incolla a quelle monovolume scure per due giorni fino a quando il rapper non decide di fermarsi davanti al centro polifuzionale Pecci. A questo punto cerca in ogni modo di farsi notare e ci riesce! E' evidente quando si avvicina a lui un assistente di West, al quale consegna un suo cd e il numero di telefono.
E se già tutto questo poteva sembrare magia, ciò che accade in seguito lo è ancora di più: West apprezza così tanto che la collaborazione si concretizza davvero: nel chiacchieratissimo album "Vultures 1", il brano "King" viene strutturato sulla traccia di Arturo Fratini, in arte Lester Nowhere. Arturo adesso può raccontare di aver letteralmente inseguito il suo sogno e di averlo anche raggiunto.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".