Assistere ai concerti allunga la vita


I concerti fanno bene! E chi ha mai detto il contrario, si potrebbe aggiungere. Anche fare il ricercatore all'università fa bene, se l'oggetto delle indagini è l'incidenza della musica dal vivo sul benessere umano.

E così, nella londinese Goldsmith's University, hanno condotto un'accurata analisi stabilendo che assistere almeno una volta ogni 15 giorni a esibizioni live influisce sulla longevità dell'individuo: fino a 10 anni in più. Il discorso chiaramente non vale per quei soggetti che colgono l'occasione per testare gli effetti dell'alterazione sensoriale e puntualmente si ritrovano sotto il palco strafatti o in coma etilico.

Secondo gli studi effettuati, bastano 20 minuti di concerto per vedere schizzare il benessere del 21%. Psicometria per osservare le reazioni a determinati impulsi, fili ed elettrodi per monitorare i battiti del cuore. Le cavie hanno soddisfatto i ricercatori facendo registrare mediamente una maggiorazione dell'autostima (25%), dell'empatia (25%) e della vivacità mentale (75%).

Riteniamo opportuna una precisazione: si suppone che gli effetti benefici siano legati ai soli spettacoli degli artisti che piacciono, non anche a tutti gli altri. Se un fan di Toto Cutugno si trovasse ad un live dei Pantera, probabilmente vorrebbe solo scappare via.

Intanto il docente della Goldsmith's University Patrick Fagan gongola per i risultati di questi test: "La nostra ricerca mostra il profondo impatto dei concerti sui sentimenti di salute, felicità e benessere, con la frequenza quindicinale o regolare. Combinando tutte le nostre scoperte con la ricerca di O2, arriviamo alla prescrizione di un concerto ogni due settimane che potrebbe aprire la strada a quasi un decennio di anni di vita". Nasce così il concerto prescrivibile.

Sarebbe interessante anche spostare il discorso sui protagonisti degli spettacoli. Il quesito dovrebbe essere: farli ha gli stessi benefici di vederli? A naso ci verrebbe da dire di no.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song