Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour


Bob Dylan ha reso note le date del suo prossimo tour autunnale tra Londra, Cardiff, Glasgow e tante altre città. I live sono stati pensati per il lancio dell'ultimo album "Rough And Rowdy Ways" e dovevano iniziare nel 2020, poi nel 2021. Ora ci siamo quasi e, siccome il calendario è molto ricco, il leggendario cantautore vivrà su e giù da un palco addirittura fino al 2024, quando avrà 84 anni.

E' una scelta in linea con il suo stile che, nel 1988, lo condusse a inaugurare il "Never Ending Tour", il tour che non conosce fine e che ha rimpinguato il bottino di continuo, sfondando la soglia dei 3.000 concerti nel 2019.

Il prossimo tour in Inghilterra sarà "phone free": sulle orme di Jack White e di tanti altri artisti, Bob Dylan ha stretto un accordo con l'azienda Yondr, produttore di custodie magnetiche per smartphone. All'ingresso degli spettacoli, il telefono viene sigillato in una custodia magnetica e lasciato in possesso degli spettatori, che però possono utilizzarlo solo in una apposita zona della platea e solo dopo aver passato un controllo per lo sblocco della custodia.

"E' più importante condividerlo che viverlo", cantavano Feded e J Ax per descrivere come ormai le persone siano più impegnate nel mostrare di aver vissuto una certa esperienza, piuttosto che nel godersi quella esperienza. L'obiettivo è invertire questa tendenza e rimettere al centro la musica, senza che ogni emozione sia filtrata dallo schermo di un telefonino.

Jack White è stato il pioniere della messa al bando dei cellulari durante i suoi live, per favorire "una esperienza umana al cento per cento". La mossa era certamente rischiosa, proprio per via della dipendenza che ha colpito un pò tutti noi. Tuttavia la scelta ha premiato, in quanto il pubblico ha accolto l'iniziativa senza troppi drammi e anche la stampa ha sposato l'idea sostenendone la bontà.

E così anche Bob Dylan ha deciso di provare a contrastare lo stato catatonico nel quale ci hanno condotto gli smartphone che, un pò alla volta, hanno sopito l'interesse per ciò che accade intorno a noi, focalizzando l'attenzione su ciò che proietta il piccolo schermo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia senza farlo apposta

07/09/2022

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia per un cambio di aeromobile e una biglietteria che non c'è.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro


Il volto di Raffaella Carrà dal 2023 sarà raffigurato sulle monete da 2 euro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Woodstock '99: il peggiore festival della storia cap. 1

01/09/2022

Woodstock '99 doveva celebrare i 30 anni del più iconico festival mai organizzato, ma qualcosa è andato storto trasformando un evento musicale in uno scenario di guerra.

CONCERTI ED EVENTI

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song