
Canzoni contro il Natale: il volto amaro della festa
Le feste di Natale sono belle per chi può condividerle con la propria famiglia, per chi ha un tetto sulla testa e qualche spicciolo in tasca, per chi gode di buona salute e per chi nutre la speranza di ritrovarla.
Ma oltre l'albero circondato da regali nei salotti da pubblicità, oltre la tavola imbandita, i maglioni con le renne e lo sfrenato consumismo, c'è tutto un mondo che resta ai margini. Ci sono gli ultimi e coloro che, proprio a Natale, sentono più forte il silenzio della solitudine.
Così, se il Natale patinato ha una playlist ben radicata, con Mariah Carey, Wham e Chris Rea, oggi vogliamo darne una anche al sottobosco che si cela lontano dalle luci e dai sorrisi.
"Il Natale E' Il 24" (Piero Ciampi)
Al protagonista della canzone manca l'amore. Ha una famiglia disgregata e una bottiglia come migliore amica. Non c'è nessuno con cui condividere la festa e nemmeno la serenità per farlo, al punto che la tentazione è quella di trascorrere la vigilia in stazione, solo e al freddo, bevendo con amarezza, finchè anche l'amarezza non sarà andata via.
"La Vigilia Di Natale" (Brunori Sas)
Brunori è sopraffatto dalla malinconia e rimpiange i Natali di un pò di tempo fa, quelli passati dagli occhi del bambino, in cui tutto è più puro, come un filtro sul mondo grazie al quale le cose brutte si percepiscono meno. Il Natale va vissuto con ingenuità, ma può essere bello anche da grandi "a pensare che il peggio è passato a un passo da qui".
"Don't Shoot Me, Santa" (The Killers)
Il pezzo ha una forza spiazzante perché Babbo Natale non guida una slitta trainata da renne. Ha una pistola ed è pronto a punire chi non si è comportato da bravo bambino. Santa Claus in questa realtà è un giustiziere che scava le fosse e l'unico regalo che può fare è quello di non prendersi la vostra vita.
"Natalios" (Calcutta)
Lo scoccare della mezzanotte si manifesta con 4 zeri sul display dell'orologio. Calcutta ha una voce straziante quando dice "io non voglio andare in giro da solo. E' la notte di Natale anche per me". E lo è anche per tutti quelli che la passano senza l'affetto di qualcuno o senza le bucce di mandarino sulle cartelle della tombola. E' la notte di Natale anche per tutti quelli che non meritano di passarla così.
"Canzone Di Natale" (Zen Circus)
E' la storia di un tossicodipendente in crisi d'astinenza che, al pranzo di Natale coi parenti, cerca disperatamente di nascondere la sua condizione. E questo anche se è asfittico, sciupato, assente. Con il corpo è a tavola ma con la mente è già dietro la stazione, dove lo attende Abdul, il suo Babbo Natale di fiducia. E' il ritratto di una solitudine diversa, quella in mezzo ai figuranti della vita, e di una amicizia coattiva, quella con la propria dipendenza.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.