Charlie Watts: un lord dietro i tamburi


Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Ha sempre avuto la consapevolezza che seguire Mick Jagger e Keith Richards sui sentieri che incrociano rock, fama e vita spericola era impossibile per chiunque e, in verità, neppure gli interessava. I magnifici danzanti anni '60, i club di Londra epicentro della nuova musica, le quotidiane tentazioni. E' lì, tra quelle strade che l'epica senza fronzoli di Charlie Watts ha inizio, è lì che trova significato e svolgimento: così nasce la favola di un gentiluomo inglese con la passione per i ritmi esotici prestato come officiante all'altare del blues e del rock.

Lo racconta bene Paul Sextone nel libro "Charlie's Good Tonight", con particolari che fanno sorridere e commuovere, su "quel padre di famiglia" (ma ora non esageriamo) che ha fatto della fedeltà ai suoi amici del cuore la bussola per orientarsi nel mondo.
Perché Charlie, Mick e Keith si definivano tra loro semplicemente fratelli. "Mi manca in tutti i modi possibili", scrive Jagger nell'introduzione. "Era la persona più autentica che abbia mai conosciuto", gli farà eco Richards poche pagine dopo. Righe che non riescono a sciogliere il dolore per la scomparsa di Charlie il 24 agosto 2021. Gli Stones in lutto, costretti a elaborare la perdita, prendono l'unica decisione loro consentita: continuare a suonare.

Anche se non è difficile immaginare il vuoto quando alla prima canzone dell'ennesimo concerto, dietro i tamburi non hanno più incrociato i suoi occhi. Nel libro si attraversa tutta la parabola di Watts, in equilibrio tra pubblico e privato, tra la dimensione di rockstar atipica e la centralità della famiglia, cui il batterista dedicava ogni energia. Frammenti di un'esistenza il cui ritmo viene ricostruito capitolo dopo capitolo. E alla fine il passo verso l'amplificatore è breve, ricordando quanto quel gentiluomo abbia fornito classe, dinamica e buon gusto a una cosa incontrollabile che va sotto il nome di batteria rock.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song