Che musica ascoltano i calciatori?


La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento.

Oggi è sempre più comune vedere i calciatori con le cuffiette nelle orecchie o anche con dei cuffioni molto grandi scendere dal pullman o stare seduti negli spogliatoi, come ad estraniarsi dal gruppo. Ma ci sono poi anche le situazioni conviviali in cui i compagni condividono la musica sparandola ad alto volume nei momenti di cazzeggio. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

Ivan Juric, allenatore del Toro, è un metallaro: "Ho cominciato a 14 anni con Metallica e Megadeth, poi sono passato a cose più aggressive. Sicuramente 'Kill'Em All' mi ha cambiato la vita. I primi quattro dischi dei Metallica sono tutti bellissimi, quelli dopo no, ma "Kill'Em All" è il disco più grande". E come la maggior parte dei metallari disprezza gli altri generi e anche chi li ascolta: "Il fatto è che i calciatori non capiscono un cazzo di musica", disse in un'intervista a Rolling Stone, poco prima di ritirarsi nel 2010. L'affermazione con ogni probabilità è dovuta al fatto che i calciatori preferiscono il pop o il rap, e questo non è ammissibile!

Iniesta, ex centrocampista del Barcellona, stravede per i Kasabian, al punto da averli invitati a vedere "il Classico" al Camp Nou. Szczeny, portiere della Juve, ama la musica da camera, che è una costola della musica classica, e suona anche il pianoforte.

Petagna, punta del Cagliari, si suppone ascolti molto Sfera Ebbasta, che è anche suo amico ed ex socio in affari (vedasi catena di fast food "salutari"). E' possibile capire quanto forte vadano alcuni cantanti italiani all'estero dal fatto che il miglior calciatore armeno di tutti i tempi, ovvero il centrocampista dell'Inter Mkhitaryan, abbia invitato Al Bano al suo matrimonio.

Pablo Daniel Osvaldo, ex attaccante italo argentino belloccio, bravino (anzi bravo) e nervoso, non solo ascolta rock blues, ma lo suona pure, dato che a soli 31 anni ha lasciato il calcio per cantare nella band Barrio Viejo. L'esterno del Milan Rafael Leão invece, almeno per ora, riesce a conciliare gli impegni sul rettangolo verde con la sua grande passione per il rap, che lo ha portato a pubblicare nel 2023 il suo secondo album, dal titolo "My Life In Each Verse", col nome d'arte di Way45.

Lionel Messi è appassionato di Oasis e in una intervista ha dichiarato di voler mettere su una cover band del gruppo britannico. Ma è anche molto legato alla musica del suo Paese: ha chiamato il suo terzo figlio "Ciro" in onore di Demián Horacio Pertusi detto "Ciro", cantante rock argentino.

Cristiano Ronaldo spazia a seconda delle circostanze: "in base ai diversi momenti della giornata ascolto musica brasiliana, hip-hop o romantica". Anche Ibrahimovic ama l'hip-pop, ma il suo artista preferito è Bob Marley. Ricordiamo inoltre le sue recenti presenze al festival di Sanremo, sia come spettatore che come ospite, ulteriore segno che la musica rientri tra i suoi interessi.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song