
Colapesce e Dimartino: "Lux Eterna Beach"
Colapesce e Dimartino, dopo l'esordio discografico del 2020 con "I Mortali" e una colonna sonora di tutto rispetto ne "La primavera della mia vita", sulla coda di questo 2023 pubblicano il nuovo album dal titolo "Lux Eterna Beach".
"Il mestiere del cantautore non è obbligatorio, ma è simile a quello del documentarista, che guarda intorno a lui quello che succede e lo rielabora secondo la sua visione del mondo". Partendo da questo approccio esplorativo, non necessario e molto personale, sono nate nuove canzoni in cui ognuno può trovare una chiave di lettura diversa.
"Lux Eterna Beach" deriva da un percorso triennale. "La band che ci accompagna è la stessa della colonna sonora del film e anche i luoghi in cui è stato registrato sono gli stessi", dice Dimartino. Già, i luoghi, quelli della amata Sicilia, a partire dall'osservatorio in copertina. E il paesaggio come fattore nel quale l'essere umano è totalmente immerso e dal quale viene influenzato, se non addirittura modellato.
Nell'album c'è la dimensione fisica e quella metafisica, il sesso e l'architettura. C'è la melodia leggerissima che in "Ragazzo Di Destra" mette insieme la squadra con il fiore, il manganello con la pistola che spara bolle di sapone. E poi ci sono i marinai, Ivan Graziani, c'è anche un pò di Battiato e quella luce che sfiora di taglio la spiaggia, una spiaggia che è eterna, come da titolo.
Il disco è accompagnato dal "Club Tour 2023", del quale si riportano le date. Si parte da Bologna il 23 novembre:
Giovedì 23 novembre 2023 || Bologna @ Estragon
Giovedì 30 novembre 2023 || Napoli @ Casa della Musica
Venerdì 1 dicembre 2023 || Roma @ Atlantico
Lunedì 4 dicembre 2023 || Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia
Martedì 5 dicembre 2023 || Milano @ Alcatraz
Mercoledì 13 dicembre 2023 || Palermo @ I Candelai SOLD OUT
Giovedì 14 dicembre 2023 || Palermo @ I Candelai SOLD OUT
Venerdì 15 dicembre 2023 || Catania @ LAND La Nuova Dogana
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.