Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?


Il covid c'è e si diffonde, ma buona parte dell'Italia lo percepisce come un ricordo figlio di tempi passati. Il "liberi tutti" di questa primavera ha modificato la percezione del pericolo. La mascherina non obbligatoria ha dato l'impressione che non ce ne fosse più la necessità. E i grandi eventi hanno restituito un'idea di normalità di cui c'era tanto bisogno, ma alla quale non siamo ancora pronti.

Nelle ultime 4 settimane i contagi sono saliti in modo vertiginoso. Tanto per fare un esempio, è in atto un vero boom in provincia di Cosenza, con il picco assoluto di casi attivi da quando è cominciata la pandemia: ben 40.308, di cui 125 in reparto, 3 in terapia intensiva e il resto in isolamento domiciliare.

Eppure di concerti è piena l'Italia, senza mascherina, senza distanziamento. Un mare di corpi assiepati per ore dietro le transenne, in preda all'adrenalina, in una situazione in cui il contatto è inevitabile e le inibizioni sono bandite.

A Campovolo, per i 30 anni di carriera di Ligabue, lo scorso giugno in molti hanno piazzato le tende 2 giorni prima e c'è chi è venuto dall'estero. 103.000 i biglietti venduti, mega palco, super ospiti a iosa. Cose turche. E che dire del ritorno di Vasco Rossi? Nelle prime 3 date ha fatto registrare ben 286.000 spettatori senza alcuna paura. O ancora Ultimo, sold out praticamente ovunque, con plotoni di fan che, cellulare in mano, sono pronti a registrare ogni suo respiro.

In mezzo alla promiscuità, al sudore e alle canzoni urlate a squarciagola, le vie aeree restano con poche difese mentre il pericolo ha come colonna sonora la propria canzone. Il professor Garattini, sul punto, ha le idee chiare: "Sicuramente non avrei permesso i concerti di 70.000 persone urlanti in piena fase pandemica. Poi avrei tenuto l'obbligo delle mascherine al chiuso. Nel nostro istituto è obbligatoria. Ma credo che governo e parti sociali abbiano fatto un grande errore nel raccomandarla e non mantenere l'obbligo. Più cerchiamo di diminuire la circolazione del virus e meno c'è il rischio che si presenti una variante più aggressiva. Troppi esperti prevedono cosa succederà. Ma con il Covid non si può fare gli indovini. Bisogna stare molto attenti, mantenere un comportamento di grande prudenza e non dimenticare mai le regole igieniche, come il lavaggio mani".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song