Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?


Il covid c'è e si diffonde, ma buona parte dell'Italia lo percepisce come un ricordo figlio di tempi passati. Il "liberi tutti" di questa primavera ha modificato la percezione del pericolo. La mascherina non obbligatoria ha dato l'impressione che non ce ne fosse più la necessità. E i grandi eventi hanno restituito un'idea di normalità di cui c'era tanto bisogno, ma alla quale non siamo ancora pronti.

Nelle ultime 4 settimane i contagi sono saliti in modo vertiginoso. Tanto per fare un esempio, è in atto un vero boom in provincia di Cosenza, con il picco assoluto di casi attivi da quando è cominciata la pandemia: ben 40.308, di cui 125 in reparto, 3 in terapia intensiva e il resto in isolamento domiciliare.

Eppure di concerti è piena l'Italia, senza mascherina, senza distanziamento. Un mare di corpi assiepati per ore dietro le transenne, in preda all'adrenalina, in una situazione in cui il contatto è inevitabile e le inibizioni sono bandite.

A Campovolo, per i 30 anni di carriera di Ligabue, lo scorso giugno in molti hanno piazzato le tende 2 giorni prima e c'è chi è venuto dall'estero. 103.000 i biglietti venduti, mega palco, super ospiti a iosa. Cose turche. E che dire del ritorno di Vasco Rossi? Nelle prime 3 date ha fatto registrare ben 286.000 spettatori senza alcuna paura. O ancora Ultimo, sold out praticamente ovunque, con plotoni di fan che, cellulare in mano, sono pronti a registrare ogni suo respiro.

In mezzo alla promiscuità, al sudore e alle canzoni urlate a squarciagola, le vie aeree restano con poche difese mentre il pericolo ha come colonna sonora la propria canzone. Il professor Garattini, sul punto, ha le idee chiare: "Sicuramente non avrei permesso i concerti di 70.000 persone urlanti in piena fase pandemica. Poi avrei tenuto l'obbligo delle mascherine al chiuso. Nel nostro istituto è obbligatoria. Ma credo che governo e parti sociali abbiano fatto un grande errore nel raccomandarla e non mantenere l'obbligo. Più cerchiamo di diminuire la circolazione del virus e meno c'è il rischio che si presenti una variante più aggressiva. Troppi esperti prevedono cosa succederà. Ma con il Covid non si può fare gli indovini. Bisogna stare molto attenti, mantenere un comportamento di grande prudenza e non dimenticare mai le regole igieniche, come il lavaggio mani".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia senza farlo apposta

07/09/2022

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia per un cambio di aeromobile e una biglietteria che non c'è.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro


Il volto di Raffaella Carrà dal 2023 sarà raffigurato sulle monete da 2 euro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Woodstock '99: il peggiore festival della storia cap. 1

01/09/2022

Woodstock '99 doveva celebrare i 30 anni del più iconico festival mai organizzato, ma qualcosa è andato storto trasformando un evento musicale in uno scenario di guerra.

CONCERTI ED EVENTI

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song