Concerto 1 maggio: day after


9 ore di musica, tanti artisti, centinaia di migliaia di persone: si parla addirittura di 900.000 spettatori che si sono avvicendati in piazza San Giovanni. Numeri da record. La scampagnata fuori porta è stata sconfitta dal fronte del palco.

In questo interminabile concerto per la festa dei lavoratori in realtà ci sarebbe poco da festeggiare. Disoccupazione, inoccupazione, precariato, lavoro nero e sfruttamento sono parole che troppo spesso entrano nella vita di milioni di italiani e li accompagnano come fidi scudieri.

Ma il 1 maggio a Roma vuol dire canzoni, corpi assiepati, birra, sudore, movimento controculturale. Vuol dire aggregazione. E i cantanti? Sono in parecchi, tra big veri e presunti, nuove proposte e formazioni che nascono e muoiono su questo palco. Introdotti da un pimpante Clementino e una Camila Raznovich senza voce, alcuni non ce la fanno e gettano la spugna prima di cominciare: succede a Sfera Ebbasta e Paolo Benevegnù. Problemi di salute li mettono ko.

Va bene Francesco Motta, con il suo premio Tenco in tasca, e piace anche Artù. Gli Ex Otago colpiscono al cuore la platea: "ti è mai capitato di sentire questa frase: i giovani d'oggi non valgono un cazzo", cantano in "I Govani D'Oggi". Il che ripropone la spinosa questione: sono i ragazzi di oggi che non hanno alcuna preparazione e non sanno fare nulla o è diventato molto più difficile trovare lavoro e quello che c'è è viziato da una esasperata competitività?

Le Luci Della Centrale Elettrica hanno testi interessanti e un nome che colpisce. L'unico problema è che il frontman Vasco Brondi ha un difetto piuttosto importante per chi, come lui, vuol fare il cantante: non è intonato.
Francesco Gabbani, privo di scimmia, è visibilmente in preda all'emozione e lotta per non farsi sopraffare. Ha ancora quell'espressione di chi non riesce a credere a quello che gli sta capitando. Tutto questo si traduce nella moltiplicazione dell'entusiasmo, ma anche in un minore controllo.
La Brunori Sas è una delle band più attese. Il recente quarto album è quello che molto più degli altri l'ha sdoganata al grande pubblico. Dario Brunori è la star, che riesce sempre a essere originale, anche in conferenza stampa: "non parlerò di lavoro perché non parlo di cose che non conosco. Non ho mai lavorato in vita mia e mi sarebbe difficile", aveva dichiarato l'altro ieri.

Su Edoardo Bennato c'è un piccolo giallo: durante l'esecuzione della sua quarta canzone, la Rai manda in onda la pubblicità, tagliando la sua esibizione. Semplice errore o possibile censura? Ottima performance degli Editors, come da copione, e dei Public Service Broadcasting, che chiudono la serata intorno alla mezzanotte.

Mal la musica è davvero così importante in questa circostanza? E' la vera protagonista? La sensazione generale è che, se c'è un evento canoro in cui la precisione dell'esecuzione conta come il due di coppe quando la briscola è bastoni, questo è proprio il concerto del 1 maggio. "Ciao Roma! Siete bellissimi!". E' questa la frase che in loop sono chiamati a pronunciare tutti gli artisti per ottenere il gradimento degli spettatori. Un pò come quando , nei concorsi di bellezza, la reginetta deve dire che vorrebbe "la pace nel mondo". Va bene il minimo sindacale o anche qualcosa che ne sta al di sotto. Anche perché forse l'attenzione si ferma qui.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song