
Cristina D'Avena approda nei videogiochi: un brano per Genshin Impact
Lo scorso 14 aprile Cristina D'Avena è ufficialmente entrata nel mondo dei videogiochi, naturale prosecuzione della sua grande carriera legata ai cartoni animati. Lo ha fatto firmando, sia come interprete che come autrice, il brano "Ti Cercherò" per Genshin Impact, l'action RPG open world del momento. Il video ufficiale è disponibile sul canale youtube di Cristina D'Avena a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=5F7BoZkv4ag
L'associazione tra la voce della cantante bolognese e le immagini prodotte dalla software house cinese miHoYo tracciano una linea di continuità con le stagioni delle sigle anni 80' e 90'. I toni epici della melodia si accordano con le atmosfere fantasy del gioco e l'obiettivo della sfida con gli altri e con se stessi.
Genshin Impact è stato lanciato nel 2020 ed ha avuto un successo immediato: dopo un mese, le entrate derivanti dalle sole versioni mobili del gioco erano già di 245 milioni di dollari. Poi sono arrivati i premi e una popolarità mondiale, dall'America al Giappone, e naturalmente anche in Italia, riscuotendo un gradimento equiparabile a quello di Fortnite e Minecraft.
Questo grazie a una miscela ben riuscita di ingredienti: dalla grafica accattivante agli intrecci della trama ricca di soprese, dalla intuitività dei comandi di gioco alla profondità dei personaggi. Oltre che a una colonna sonora che ben supporta la struttura visiva, riuscendo ad alzare il tasso emozionale grazie anche al contributo di Cristina D'Avena.
Questa collaborazione testimonia come i videogiochi siano una evoluzione del cartone anni '80, rispetto al quale il valore aggiunto è l'interattività, ossia la possibilità di calarsi all'interno di quelle storie che in passato si potevano solo osservare dall'esterno.
Genshin Impact rende lo spettatore protagonista ed è completamente gratuito, tradotto in italiano, disponibile per ogni genere di piattaforma, dal PC alla PlayStation, fino ai cellulari Apple e Android.
Cristina D'Avena ha commentato con grande entusiasmo questa nuova avventura: "Sono davvero felicissima di essere parte integrante di questa attività tanto attesa. Quando me l'hanno proposta ho detto subito di sì. Guardando le immagini di Genshin Impact ho notato le molte somiglianze con i tanti bellissimi cartoni di cui ho interpretato le sigle nel corso della mia carriera. Con il compositore Cristiano Macrì abbiamo deciso di creare un brano epico ed emozionante che potesse rispecchiare al meglio le tematiche del gioco: appassionanti e mai scontate. Spero che al pubblico piaccia, e che convinca tutti ad avventurarsi nel fantastico mondo di Genshin Impact per scoprire di persona la bellezza di questo gioco, magari, perché no, ascoltando questa mia nuova canzone in sottofondo".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.