Daniele Silvestri: "Disco X"


"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno. "E' più semplice e istintivo" dei precedenti. Tuttavia si possono trovare degli elementi di continuità nelle "zone di profondità dove immergersi piuttosto che emergere".

Il cantautore romano, quindi, consiglia di andare a fondo in queste 12 storie canzoni, di prendersi il tempo necessario per esplorare un sentiero diverso da quello che impone l'alta velocità. Ed è proprio la genesi dei brani a suggerirne anche il mood con cui vanno accolti: sono nati nei teatri, durante le serate nelle quali "avevo chiesto a chi mi seguiva di mandarmi delle storie".

Alcuni di questi racconti sono entrati realmente nel processo creativo del disco, dando sostanza a quell'interscambio di energia che normalmente avviene tra palco e platea. Oltra al contributo dei fan, ci sono anche quelli di illustri colleghi come Frankie Hi Nrg, Giorgia, Selton, Wrongonyou, Davide Shorty, Fulminacci, tutti riuniti nel trailer manifesto 'Intro X': "un numero di featuring esagerato per far cogliere l'ironia della cosa. Sono cresciuto negli anni 90, quando fare cose insieme era raro. Il trio con Niccolò Fabi e Max Gazzé per me è stato un apice, mentre ora è tutto dettato da una corsa al like estrema", ha commentato il cantautore.

Nelle storie raccontate torna spesso l'attuale senso di esasperata competizione, la necessità e la speranza che venga fuori un qualche talento e l'amarezza di scoprire che solo in pochi ce l'hanno. La difficoltà di collocarsi nel mondo, di trovare la propria dimensione. La guerra con gli altri e la guerra interiore, i cambiamenti sociali, i sentimenti travolgenti. Daniele Silvestri presenterà il nuovo album nel tour estivo, "Estate X" che attualmente ha 9 date: si parte l'1 luglio da Sogliano al Rubicone (FC).

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Nsync: la reunion dopo 20 anni

02/10/2023

Ricordate gli Nsync? Ebbene sono tornati. Probabilmente non era necessario, ma lo hanno fatto. E ci sono tutti e 5.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Vince Neil: spettatori in fuga

30/09/2023

Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico

29/09/2023

Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

BAND EMERGENTI

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo


Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"

26/09/2023

Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan

26/09/2023

Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

NUOVE USCITE MUSICALI

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale

25/09/2023

Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine


Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

CONCERTI ED EVENTI

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre

21/09/2023

Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song