Dentro un viaggio senza vento, il libro con cui Omar Pedrini rende omaggio ai Timoria


Parecchi anni fa ascoltavo continuamente uno dei gruppi italiani che negli anni '90 godeva di un grande successo: i Timoria! Li adoravo nella formazione con Francesco Renga alla voce e come sempre Omar Pedrini leader della band.

Dopo i primi dissidi e la decisione di Renga di andare per la propria strada non mi sono più interessata alle sorti del gruppo, tanto meno alla carriera di solista di Francesco, i Timoria restano tuttavia un pezzo del mio cuore, ragion per cui quando ho appreso della pubblicazione di una sorta di biografia di Omar Pedrini mi sono terribilmente incuriosita.

Il titolo del libro, scritto a quattro mani con Federico Scarioni, è "Dentro un viaggio senza vento", per rendere omaggio all'album della band del 1993 "Viaggio senza vento". Il protagonista di questo romanzo si chiama Joe ed è chiaramente l'alter ego di Pedrini. Nelle pagine si raccontano le difficoltà di questo giovane, del periodo di crisi, delle numerosissime delusioni amorose, delle dipendenze tossiche, ma unico filo conduttore è il messaggio di non arrendersi mai e di riuscire a rialzarsi.

Prima ho detto che Joe è l'alter ego di Omar, d'altronde Pedrini stesso non lo ha mai nascosto, in più risulta evidente se pensiamo alla storia del frontman dei Timoria. Nel 1993 dopo la nascita del primo figlio, l'artista bresciano decise di dare una svolta alla sua vita e mettere un punto alla dipendenza dalle droghe pesanti, partendo per un ashram in India.

Sicuramente questa è stata tra le decisioni più importanti della sua vita, come lo stesso artista ha dichiarato, infatti poco tempo dopo gli venne diagnosticata una malattia congenita al cuore e proprio l'anno scorso ha dovuto sottoporsi ad un'operazione di chirurgia vascolare per un aneurisma aortico.

Nel corso di un'intervista, nata proprio in occasione della sponsorizzazione del libro, Omar Pedrini ha affermato che ad oggi il suo unico rammarico è quello di non essere riuscito a realizzare la reunion dei Timoria, sembrava un sogno che stava per realizzarsi nel 2019, ma all'ultimo secondo Francesco Renga si tirò indietro vista la sua partecipazione a Sanremo!
Omar non demordere, vedrai che riuscirai prima o poi anche in quest'impresa.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song