Elio e le storie tese di nuovo insieme con "Vecchio cartone"


Vecchio cartone...no, non Vecchio scarpone... ! "Vecchio cartone" ho scritto. Questo è il titolo che hanno scelto Elio e Le Storie Tese per il loro ultimo singolo. In realtà il gruppo si era sciolto due anni fa, nel giugno 2018 dopo il concerto a Barolo, pur mantenendo qualche sporadica collaborazione.

Il nuovo pezzo, come il titolo ci suggerisce, è un brano impegnato, che fa leva sull'importanza della raccolta differenziata, d'altronde come cantano gli stessi Elii nel ritornello "Il cartone non è bello, se non è riciclarello".

Il video è montato con cartoni di diverse forme e dimensioni, dalle sembianze umane che ci spiegano come devono essere riclicati, via tutte le tracce di plastica o nastro adesivo, e ricordate il polistirolo ed il cartone della pizza non si possono differenziare!

Geniale il momento in cui tutti i protagonisti del video si esibiscono in un coro. Insomma il nostro Elio ancora una volta ci fa ridere trattando un tema serissimo e di un'importanza fondamentale oggi giorno.

Elio e le storie tese hanno raggiunto la popolarità ed il successo con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1996 classificandosi secondi subito dietro Ron e Tosca e davanti Giorgia. Si aggiudicarono il premio della critica che proprio da quell'anno fu intitolato a Mia Martini. Si discusse molto sull'opportunità della loro performance, molti li ritenevano solo dei buffoni che partecipavano per prendere in giro la grande Kermesse.

Io li trovo geniali, affrontano temi delicati e lo fanno con acuta ironia come appunto in "La terra dei cachi", parlando di una situazione di un'Italia che fa sempre molto discutere, in "Tapparella" hanno trattato il bullismo e in "Fossi figo" la sempre maggiore attenzione che diamo al nostro corpo, nel caso concreto si parlava di "capelli" tema che per ovvie ragioni sta molto a cuore ad Elio. A parte I testi sapientemente composti, sono dei musicisti eccezionali, niente è lasciato al caso, non sono certo degli improvvisatori.

Un grazie agli Elii per questo nuovo brano che come è proprio del loro stile ci fa sorridere e riflettere!

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent