Elisa sul podio dopo la seconda serata di Sanremo


A Sanremo, regno della musica, vive una principessa che ha un candore, un'intensità ed un talento che restano immutabili nel tempo. Si chiama Elisa e non è salita solamente sul podio della classifica della seconda serata, ma anche di quella parziale generale.

Elisa, con la sua "O Forse Sei Tu", scende le scale dell'Ariston con un vestito bianco che ha qualcosa di principesco: ricorda infatti la regina degli Elfi della saga del Signore degli anelli.

Ha un aurea eterea e la sua interpretazione è cosi intensa da convincere la giuria degli esperti. Una sola pecca: la canzone resta un pò sospesa su ritmi del passato. Se fosse stata riarrangiata in chiave più moderna sarebbe stata perfetta.

In questa seconda serata, che sembra stenti a trovare il suo ritmo, una ventata di allegria e di buon sound la porta "Chimica" di Ditonellapiaga e Rettore che, a parte il look da "Carica dei 101", sono travolgenti, bravissime e con un'intesa convincente, tanto che fanno venir voglia di alzarti dal divano e ballare.

Per non parlare di Iva Zanicchi che, con i suoi 82 anni suonati, fa un figurone. Non scende dalla scalinata perché dice che è caduta ed ha male a un ginocchio, travolge Amadeus e la co conduttrice Lorena Cesarini, e soprattutto si guadagna un applauso calorosissimo del pubblico in sala.

Un'altra menzione speciale la merita Giovanni Truppi, per un secondo mi fa dimenticare che sto seguendo Sanremo e mi sembra di essere trasportata in un teatro ad ascoltare un concerto per pochi spettatori. Testo bellissimo e profondo, se stasera scegliesse di mettere anche la giacca sopra la canottiera gli darei il massimo dei punti.

Sorprende anche il giovane Matteo Romano e la sua "Virale", timidissimo, elegantissimo, sembra uno di quei compagni di scuola che non avevano il coraggio di dire una parola. Poi scopri che è arrivato a Sanremo da Tik Tok e tutto cambia, ma la sua voce resta una garanzia.

Dalla coppia Highsnob e Hu mi aspettavo molto altro. Si presentano sul palco con un look urban e speravo in uno spessore musicale diverso. Restano invece impigliati in un testo sui sentimenti che non riesce ad arrivare fino in fondo, trasformandoli in una versione rivisitata di Aleandro Baldi e Francesca Alotta.

Per il resto la serata non regala grandi emozioni. Le altre interpretazioni restano nella media sanremese, e non mi riesce di distinguere Sangiovanni da Aka 7 even, Irama da Fabrizio Moro.

Nelle più di tre ore della serata c'è spazio per il travolgente Checco Zalone, che ci racconta una favola calabrese, e per la storia triste amara di Lorena Cesarini, attrice emergente che è stata vittima di fenomeni di razzismo proprio dopo essere stata scelta per co condurre la seconda serata del festival.

Vengono presentati anche i 3 conduttori dell'Eurovision Song Contest, che si terrà a Torino nel mese di maggio: Laura Pausini, Mika e Cattelan, un ottimo trio che ci regalerà sicuramente una conduzione all'altezza dell'evento.

Regina indiscussa di tutto lo show resta Orietta Berti che, in collegamento dalla Costa Toscana, si palesa con un vestito che vuole essere un omaggio a Rossella O'Hara, perché lei sa che domani è un altro giorno...di festival.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song