Elvis Costello registra il suo ultimo album in francese


In questi giorni leggendo le notizie l'occhio mi cade ripetutamente sulla situazione mediorientale. Da quando il conflitto si è riacceso, mostrando al mondo che la pace non regna su quelle terre, mi viene sempre più alla mente la canzone scritta da Elvis Costello "No Flag", che fa parte del suo ultimo album pubblicato alla fine di aprile "La Face de Pendule à Coucou" registrato in francese.

Ascoltando il brano non ci possono essere dubbi sulla sua paternità, Costello ci ha messo tutte le sue convinzioni e credenze snocciolandole fin dalle prime strofe "I've got no religion, I've got no philosohy, I've got the head full of ideas and words that don't seem to belong to me" che volendo renderle in italiano suonano così "Non ho credenze religiose, tantomeno filosofiche, ho la testa piena di idee e parole che sembrano non appartenermi".

Mi sembra il perfetto testamento del cantautore inglese, che a parte aver contribuito alla scena pop rock degli anni '70 si è sempre contraddistinto per il suo impegno a favore dei diritti umani. Nel 2010 cancellò un concerto in Israele per opporsi al trattamento che il governo del paese esercitava sui Palestinesi, ecco perché oggi mi suona nella testa questa sua canzone.

Come ho già detto "No Flag" fa parte dell'ultima fatica di Costello e alla registrazione del disco ha contribuito anche l'icona punk americana Iggy Pop ed il musicista Steve Nieve.

Si tratta di una rivisitazione di sei nuove versioni del suo disco del 2020 "Hey Clockface". In una intervista recente ha spiegato il perché della scelta della lingua francese e ne adduce il motivo alla particolarità e al suono delle vocali.

Per imparare "No Flag" l'artista ha dichiarato di aver impiegato circa un mese perché le sue labbra non erano abituate a quelle combinazioni di suoni, lavorandoci per 40 minuti al giorno con costanza e dedizione.

Il disco è disponibile in streaming già da fine aprile, sarà possibile acquistarlo in vinile tra un paio di mesi.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent