
Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria"). Prima di lei il bis era riuscito soltanto all'irlandese Johnny Logan, davanti a tutti nel 1980 e nel 1987.
Il trionfo, però, è stato macchiato da alcune polemiche per un possibile plagio. Per adesso non c'è alcuna indagine ufficiale, ma in rete sono in tanti ad avere individuato delle assonanze ben marcate tra "Tattoo" e almeno altri 3 brani: "The Winner Takes It All" dei connazionali Abba, ad esempio, anch'essi iridati nel 1974; dalla Spagna, invece, i detrattori sostengono che il giro di pianoforte di "Flying Free", brano elettronico del 1999 dei dj Marc Escudero e Ruben Moreno, sia pressoché identico a quello del sintetizzatore di "Tattoo"; e anche dall'Italia qualcuno ha ipotizzato tratti comuni con "L'Isola Delle Rose" di Blanco o "Fatti Avanti Amore" di Nek.
Basterà? Oppure, come disse Checco Zalone, "le note sono 7 e chi vuole se le fotte"? Il listone non finisce qui: c'è chi ha parlato di un plagio di "Fireworks" di Katy Perry o di "Easy On Me" di Adele. Mentre i più sofisticati hanno trovato nelle strofe di "Tattoo" un intreccio melodico perfettamente sovrapponibile a quello di "V Plenu", della cantante ucraina Mika Newton.
La Loreen è pronta a difendersi con i denti e soprattutto con le lunghissime unghie artiglio sfoggiate in finale.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Nsync: la reunion dopo 20 anni
Ricordate gli Nsync? Ebbene sono tornati. Probabilmente non era necessario, ma lo hanno fatto. E ci sono tutti e 5.

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.