"Farmaci" in un giorno "Qualunque"


Sono gli anni dell'ansia, sono quelli in cui siamo tutti un pò Anna Pangia, con questo alien interiore che vivacchia tra il nostro petto e l'imboccatura dello stomaco. Il covid, lavori precari e arresti domiciliari in assenza di reato ci avvicinano all'atmosfera di "Farmaci", il nuovo lavoro di Qualunque, in cui le tonalità della malinconia si mescolano ad atmosfere pop, indie e urban nella descrizione della quotidianità.

"Farmaci è nato dal bisogno di comunicare con me stesso", dice Qualunque. "Verso la fine del 2018 ho vissuto un periodo molto cupo della mia esistenza e dovevo per forza trovare una soluzione alla rovina imminente. Ho iniziato un percorso di psicoterapia e grazie ad esso ho scoperto un sacco di cose su di me".

"Farmaci" è un EP scritto nelle domeniche prive di uno scopo, in cui questa apparente serenità dovuta al dolce far niente si è trasformata in una temporanea incapacità di partecipazione e interesse nei confronti della vita.

L'apatia, però, in questo caso ha prodotto una attività intellettiva smentendo di fatto se stessa: "In queste giornate so che qualcosa non va bene, mi rendo conto che c'è qualcosa da affrontare e l'unico modo ad oggi funzionale per tirar fuori tutto è aprire il pc e scrivere qualcosa. Per me la musica è questo, uno strumento per raccontarmi cosa va e cosa non va bene".

Non a caso Luca Milani (questo il suo vero nome) viene descritto come "il cantante del disagio", e non perde la rotta neppure quando ha un approccio più disinvolto e ironico. Per questo "Farmaci" può essere definito come una giostra per i propri demoni.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent