https://www.toptesti.it
https://www.toptesti.it
Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere

Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere

10/02/2018

La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è un trionfo, con il 51,1% per un spettacolo che funziona, con la coppia Hunziker Favino sempre più padrona della scena. La loro effervescenza riesce a strappare più di un sorriso.

Il resto lo fanno i duetti che, a volte, migliorano il brano aggiungendo pathos all'interpretazione. E' il caso di Renzo Rubino, che sceglie Serena Rossi, aumentando il tasso emozionale della sua performance. O anche dei Decibel, che mettono Midge Ure nel motore con risultati eccellenti.

Si esibiscono tutte le "Nuove Proposte" e, proprio chi ha scelto come nome d'arte la posizione meno nobile, si ritrova sul gradino più alto del podio: vince Ultimo con "Il Ballo Delle Incertezze". Secondo Mirkoeilcane, che porta a casa anche il premio della critica. Terzo Mudimbi con "Il Mago".

Le Vibrazioni si fanno accompagnare da Skin, che non impara la canzone in lingua madre e cinguetta in inglese. Al festival della canzone italiana la cosa stona un pò. Però recuperano col bassista in gonna.

La cosa più bella di tutta la serata è targata Stato Sociale. Scendono le scale con Paolo Rossi e il piccolo coro dell'Antoniano cantando un testo che, per l'occasione, è stato epurato dalle parolacce. Sentire i bambini che intonano il ritornello di "Una Vita In Vacanza" ha un effetto dirompente. 10 e lode!

Giusy Ferreri, neo mamma, spalleggia il duo Facchinetti Fogli, con Roby che esagera con le sue famose aperture vocali, storpiando le parole: "caro amico tu chiedi al cuaaaaaaaaaare!"

Sabrina Impacciatore, nella sua consueta incursione, finalmente riesce a presentare: annuncia Moro e Meta con Cristicchi. Poi sviene.

Baglioni ripete il gioco della canzone intervallata nelle strofe dalle osservazioni di una giornalista: stavolta c'è la bionda Federica Sciarelli, della trasmissione "Chi l'ha visto?".

I The Kolors confermano una buona vena, accompagnati dal tambureggiante Tullio Depiscopo, forse poco sfruttato, e da quel Nigiotti che fa sempre parte della scuderia di Francesco Facchinetti.

Il premio a Milva è un atto dovuto verso un'artista che ha calcato il palco dell'Ariston per 15 volte, dal 1961 al 2007. Lo ritira sua figlia, che recita un accorato discorso scritto dalla madre. E' un ringraziamento per tutti, soprattutto alla musica "che spazza via la polvere dall'animo degli uomini".

Piero Pelù è Baglioni omaggiano Battisti con una cover muscolosa de "Il Tempo Di Morire". El Diablo fa indossare al direttore artistico una giacca da rockettaro. Quest'ultimo si toglie la sua scoprendo sulla camicia una imbracatura a metà tra un giubbetto antiproiettili e un bustino.

Dopo l'esibizione di tutti i 20 big, viene mostrata la classifica divisa per fasce: fascia blu primi posti, fascia gialla intermedia, fascia rossa ultimi posti. Arrivano delle conferme per Ron e sale la coppia Meta Moro. Male i Pooh. Ma tutto può ancora cambiare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NEWS NELLA CATEGORIA: CONCERTI ED EVENTI

Festival di Sanremo 2018: il vincitore è Claudio Baglioni

News dal mondo della musica

Dear Jack e Pierdavide Carone: "Caramelle" non ne voglio più

Dear Jack e Pierdavide Carone: "Caramelle" non ne voglio più

Continua a far parlare di sè la bocciatura della canzone "Caramelle" dei Dear Jack e Pierdavide Carone nelle selezioni per la prossima edizione del festival di Sanremo. Quali sono i veri motivi? [..]

Fabrizio De Andrè: le frasi più belle 20 anni dopo

Fabrizio De Andrè: le frasi più belle 20 anni dopo

L'11 gennaio 1999, all'età di 59 anni, lasciava questa terra Fabrizio De Andrè, non prima di essersi regalato l'immortalità con le sue canzoni. In questo esercizio della memoria vogliamo ricordarlo attingendo dal suo archivio le frasi più belle. [..]

Rubano le chitarre ai Negrita ma cercano di rivenderle alle persone sbagliate

Rubano le chitarre ai Negrita ma cercano di rivenderle alle persone sbagliate

Ritrovate le chitarre rubate la notte di Natale ai Negrita. La storia dei negozianti di Perugia che hanno riconosciuto la refurtiva. [..]

Le 10 migliori canzoni dei Pink Floyd

Le 10 migliori canzoni dei Pink Floyd

A metà degli anni '60 nasceva nel Regno Unito uno dei gruppi più importanti della storia della musica: i Pink Floyd. Visionari, psichedelici, d'avanguardia, sempre in cerca di nuove esperienze sonore che facciano vibrare le corde dell'anima. [..]

Le 10 migliori canzoni dei Queen

Le 10 migliori canzoni dei Queen

Restarci male per un articolo sulle 10 migliori canzoni dei Queen non è solo normale, ma è quasi un atto dovuto. Pensando al gruppo britannico, le prime 10 tracce vengono in mente di getto. Si spingono l'un l'altra sull'uscio della mente nel tentativo di entrare prima di tutte nei nostri pensieri. E quando lo hanno fatto, almeno altri 10 brani reclamano un posto nella top ten. [..]

Le 10 migliori canzoni dei Led Zeppelin

Le 10 migliori canzoni dei Led Zeppelin

La compressione di un repertorio di grandissimo pregio come quello dei Led Zeppelin a una rosa di 10 canzoni comporta esclusioni eccellenti e tagli dolorosi, esclusivo frutto di un gusto personale. [..]

Thirty Seconds To Mars: Jared Leto ferma il concerto perché la security è troppo violenta

Thirty Seconds To Mars: Jared Leto ferma il concerto perché la security è troppo violenta

I Thirty Seconds To Mars stanno portando a termine il loro concerto a Sacramento, California, quando il frontman Jared Leto nota qualcosa che lo induce a interrompere lo show: in platea alcuni addetti alla sicurezza stanno usando le maniere forti con un ragazzo. Lo hanno circondato e scaraventato a terra. [..]

Canzoni di Natale: la playlist sotto l'albero

Canzoni di Natale: la playlist sotto l'albero

Non è Natale senza la musica giusta. Ecco quindi un elenco delle più belle canzoni che contribuiscono a creare l'atmosfera. [..]

Capodanno 2019: la mappa dei concerti

Capodanno 2019: la mappa dei concerti

Tutti i concerti di Capodanno 2019 già confermati città per città [..]