Festival di Sanremo: i vincitori dimenticati


La vittoria del festival di Sanremo può rappresentare la svolta di una carriera, una conferma della crescita artistica o anche un'occasione di rilancio. Tuttavia, in alcune circostanze, i cantanti saliti sul più alto gradino del podio, spente le luci dell'Ariston, si sono eclissati senza dare seguito a quella importante affermazione. In questo articolo vediamo i casi più eclatanti.

Gilda (1975)
La cantautrice biellese, nel 1974, sottopone alla direzione artistica del festival il brano "Ragazza Del Sud", che viene tuttavia scartato. L'anno seguente presenta lo stesso pezzo che, non solo viene ammesso, ma si aggiudica la vittoria finale. Nel 1976 pubblica il suo primo e unico album "Bolle Di Sapone" che, a sorpresa, non include "Ragazza Del Sud". In seguito incide altri brani, preferendo però dedicarsi alla famiglia e alla gestione di un albergo a Torino. Tuttora saltuariamente si esibisce e partecipa a programmi televisivi.

Mino Vergnaghi (1979)
Vince il festival con "Amare". Poi la sua casa discografica (la Ri-Fi) chiude, lui abbandona la carriera da interprete, si trasferisce in Inghilterra e scompare dalle scene, salvo firmare le musiche di alcuni brani di successo: su tutti "Diamante" di Zucchero e "Di Sole e D'Azzurro" di Giorgia.

Tiziana Rivale (1983)
"Sarà Quel che Sarà" nel 1983 le consegna la vittoria. Seguono anni in cui la cantante non riesce a confermarsi, pur pubblicando 9 album, 2 raccolte e diversi singoli sia in italiano che in inglese. In quella edizione del festival, condivide un destino simile a quello di Tiziana Rivale la seconda classificata Donatella Milani: non riuscirà più a ripetersi su certi livelli, anche a causa di un serio problema alle corde vocali.

Jalisse (1997)
Il duo vince il festival con "Fiumi Di Parole". Hanno così accesso all'Eurovision Song Contest di Dublino del 1997, classificandosi quarti. Sul piazzamento aleggiano ombre di boicottaggio da parte della RAI che, secondo alcuni giornalisti, non avrebbe gradito una eventuale vittoria in quanto avrebbe costretto l'Italia a organizzare l'edizione successiva di un evento al quale i nostri telespettatori si erano mostrati sempre poco interessati. Non solo: a ciò si aggiungono accuse di plagio per una marcata somiglianza con il brano dei Roxette "Listen To Yuor Heart". Negli anni successivi i Jalisse hanno sempre provato a partecipare ancora al festival, venendo puntualmente scartati: con quella di quest'anno sono ben 25 le esclusioni di fila.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song