Forse l'isola di Bennato... non c'è


É stato sicuramente anche un pò merito suo se a Peter Pan da bambina gli ho un pò creduto. Se è grazie alla Disney che ho dato un volto all'eroe di tutti I ragazzi che non vorrebbero mai crescere e che ha a sua disposizione la polvere di fata per volare, è con Edoardo Bennato che sono riuscita a dare vigore a tutti i personaggi. Indimenticabile la voce del suo capitan Uncino che chiama infuriato il povero Spugna.

Ed ecco che dopo cinque anni da "Pronti a salpare" è arrivato a novembre "non c'è" diciannovesimo disco di Edoardo e già dal titolo si evince la continuità della produzione dell'artista napoletano. Nel disco trovano spazio 8 brani inediti che si alternano a dodici classici ri-arrangiati per l'occasione.

É lo stesso Bennato che tiene a sottolineare la continuità della sua opera, di come il vecchio e il nuovo vengano sempre a mescolarsi perdendo I confini fino a non riconoscersi più, anzi in una certa misura alcuni suoi testi si sono rivelati quasi profetici, per esempio nella canzone "Bravi ragazzi" parla di coprifuoco, del poco tempo che ci resta per pensare perchè siamo tutti chiusi dentro ad aspettare.

Nel disco ci sono diversi artisti ospiti a cominciare dal fratello Eugenio Bennato verso i cui ritmi del mediterraneo nutro una stima infinita e anche verso la sua laura in fisica nucleare, il rapper napoletano Clementino ed il sempre verde Morgan.

Due sono le canzoni che voglio citare una è "Bella addormentata", dedicata alla sua Napoli e, aggiungo, a tutti I Sud del mondo. Il cantautore identifica Bagnoli con la bella addormentata che aspetta il bacio del principe per risvegliarsi. Nel caso del quartiere napoletano forse ci vorrebbe ben più di un bacio incantato, dopo tutto l'amianto che hanno fatto inghiottire alla terra.

L'altra canzone è quella che da il titolo all'album "Non c'è" parla ai giovani , del bisogno di andare avanti e di avere nuove prospettive soprattutto in questo momento storico-sociale.

Per me Edoardo è sempre una bella riscoperta, per cui ascolterò questo nuovo disco con molta attenzione.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song