Francesco De Gregori: "i batteristi che vanno a tempo mi annoiano"


Tra i vantaggi di chiamarsi Francesco De Gregori c'è quello di potersi permettere di dire qualunque cosa, senza correre il rischio di beccare legnate o di suscitare biasimo in chi le ascolta.

Ma stavolta no. Stavolta un coro quasi unanime si è levato verso quell'olimpo dei cantautori in cui egli risiede, facendogli provare un sentimento molto più umano che divino: la disapprovazione.

La dichiarazione incriminata? "In realtà la maggior parte dei batteristi che conosco mi annoiano, ma con questo non voglio parlare male del mio ultimo batterista. È una scelta da musicista, come è una scelta da esteta tagliarsi i capelli e non portare il cappello: sono due scelte che siamo liberi di fare; quindi io approfitto della libertà che mi dà il mio lavoro. Trovo che la batteria sia uno strumento che viene suonato sempre in modo ripetitivo. Un bravo batterista oggi è considerato colui che riesce ad avere un timing sempre molto preciso sulle sequenze, a stare sempre sul clic con precisione. A me non interessa questo. Io cerco un batterista che suoni il suo strumento come un pianista suona il pianoforte, ovvero interagendo con la voce del cantante e con gli altri strumenti sul palco, e non creando un binario ritmico su cui gli altri si appoggiano".

Orbene, anni e anni di intenso allenamento per andare maniacalmente a tempo sviliti in appena qualche secondo dal maestro, che conferisce un nome alla bravura: tedio.

E così è probabile che l'artista romano, nei suoi prossimi concerti, faccia a meno di questo strumento o ne riduca la presenza al minimo, vista l'opinione che ha espresso sulla sua utilità e su chi lo suona.
Il mondo dei batteristi non l'ha presa bene, e come avrebbe potuto? De Gregori è riuscito a far passare il punto di forza di un drummer nella sua più grave pecca.

A ben vedere, questa apertura verso l'imperfezione potrebbe rimettere in gioco quei musicisti che hanno più cuore che tecnica. Ma chi ci assicura che poi il maestro, di fronte a una esecuzione imprecisa, non storca comunque il naso? Nessuno.

Fatto sta che suonare la batteria come fosse un pianoforte è difficile, come probabilmente lo è anche suonare un pianoforte come fosse una batteria. Ciò detto, proprio perché vogliamo aiutare De Gregori nella sua ricerca, possiamo solo informarlo che c'è qualcuno di molto bravo nel padroneggiare entrambi gli strumenti: si chiama Yoshiki Hayashi, fondatore degli X Japan, eccellente sui tamburi così come sui tasti bianchi e neri. Il nostro lo abbiamo fatto. Adesso tocca a te, Francè.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song