
Francesco Guccini torna a cantare con Roberto Vecchioni
Francesco Guccini ritorna alla musica. Dal suo addio alle scene nel 2011, si è rifugiato a Pavana, piccola frazione di Sambuca Pistoiese, "ultimo luogo della mia resistenza", come ama definirlo.
Francesco Guccini aveva smesso di scrivere canzoni e di esibirsi, non di scrivere libri. C'è voluta tutta l'ostinazione di Roberto Vecchioni per convincerlo a prestare la sua voce nel singolo "Ti Insegnerò A Volare", apripista del suo nuovo disco "L'Infinito": "Ho fatto una fatica immensa a tirare fuori quell'orso dalla sua tana dopo sette anni che non cantava".
Il cantautore milanese ha raccontato il dialogo con il sommo poeta la prima volta che si incontrarono: "Vidi questo uomo immenso e irsuto; disse che aveva sentito qualche mia canzone, quella in cui si parla di uno stadio e di una partita di calcio ("Luci A San Siro" ndr); gli risposi che anche io ne avevo ascoltata una sua, quella di un trenino che si va a schiantare! ("La Locomotiva" ndr)". Questo scherzoso siparietto è stato l'inizio di una conoscenza fatta di stima reciproca, che ha condotto oggi alla realizzazione di un brano insieme.
"Ti Insegnerò A Volare" si ispira alle parole del poeta greco Costantinos Kavafis e racconta la storia di Alex Zanardi, un esempio di tenacia. Perse le gambe, ha continuato a vincere nello sport e nella vita, un uomo che "se non può correre, imparerà a volare".
I cantautori partono da qui per lanciare un messaggio alle nuove generazioni, esortandole a non arrendersi mai, a credere in se stessi affinchè ciò che sembra impossibile diventi possibile. E se è vero che non ci si può opporre al destino, si può fare in modo di essere più forti del destino stesso. "Questo brano si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la canzone d'autore e che non c'è, non esiste più dagli anni 70. In realtà l'intero disco è immerso in quell'atmosfera perché là è nato e successo tutto. Là tutto è stato come doveva essere, cioè immaginato, scritto e cantato alla luce della cultura, semplice ed elementare oppure sottile e sofisticata, ma comunque cultura. Forse per questo Francesco Guccini (che ho fortemente voluto nel mio disco per quello che rappresenta, e lo ringrazio ancora di esserci stato), ha scelto di cantare con me", ha dichiarato Vecchioni.
L'album che contiene "Ti Insegnerò A Volare", già disponibile in preorder in versione autografata su musicfirst.it, contiene 12 inediti. Verrà pubblicato il 9 novembre in versione cd, deluxe con il saggio "Riflessioni senza troppe pretese" e in vinile limited edition.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito