Francesco Guccini torna a cantare con Roberto Vecchioni


Francesco Guccini ritorna alla musica. Dal suo addio alle scene nel 2011, si è rifugiato a Pavana, piccola frazione di Sambuca Pistoiese, "ultimo luogo della mia resistenza", come ama definirlo.

Francesco Guccini aveva smesso di scrivere canzoni e di esibirsi, non di scrivere libri. C'è voluta tutta l'ostinazione di Roberto Vecchioni per convincerlo a prestare la sua voce nel singolo "Ti Insegnerò A Volare", apripista del suo nuovo disco "L'Infinito": "Ho fatto una fatica immensa a tirare fuori quell'orso dalla sua tana dopo sette anni che non cantava".

Il cantautore milanese ha raccontato il dialogo con il sommo poeta la prima volta che si incontrarono: "Vidi questo uomo immenso e irsuto; disse che aveva sentito qualche mia canzone, quella in cui si parla di uno stadio e di una partita di calcio ("Luci A San Siro" ndr); gli risposi che anche io ne avevo ascoltata una sua, quella di un trenino che si va a schiantare! ("La Locomotiva" ndr)". Questo scherzoso siparietto è stato l'inizio di una conoscenza fatta di stima reciproca, che ha condotto oggi alla realizzazione di un brano insieme.

"Ti Insegnerò A Volare" si ispira alle parole del poeta greco Costantinos Kavafis e racconta la storia di Alex Zanardi, un esempio di tenacia. Perse le gambe, ha continuato a vincere nello sport e nella vita, un uomo che "se non può correre, imparerà a volare".

I cantautori partono da qui per lanciare un messaggio alle nuove generazioni, esortandole a non arrendersi mai, a credere in se stessi affinchè ciò che sembra impossibile diventi possibile. E se è vero che non ci si può opporre al destino, si può fare in modo di essere più forti del destino stesso. "Questo brano si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la canzone d'autore e che non c'è, non esiste più dagli anni 70. In realtà l'intero disco è immerso in quell'atmosfera perché là è nato e successo tutto. Là tutto è stato come doveva essere, cioè immaginato, scritto e cantato alla luce della cultura, semplice ed elementare oppure sottile e sofisticata, ma comunque cultura. Forse per questo Francesco Guccini (che ho fortemente voluto nel mio disco per quello che rappresenta, e lo ringrazio ancora di esserci stato), ha scelto di cantare con me", ha dichiarato Vecchioni.

L'album che contiene "Ti Insegnerò A Volare", già disponibile in preorder in versione autografata su musicfirst.it, contiene 12 inediti. Verrà pubblicato il 9 novembre in versione cd, deluxe con il saggio "Riflessioni senza troppe pretese" e in vinile limited edition.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent