Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"


Alcune sere fa è andato in onda in tv il film "Bohemian Rhapsody", un ritratto sulla storia dei Queen. Uscito nel 2018, ha vinto 4 premi Oscar, emozionando il mondo intero.

Dopo la proiezione della pellicola sul piccolo schermo, sui social non pochi hanno scritto post del tipo: "ho scoperto i Queen con "Bohemian Rhapsody"". Il che ha suscitato reazioni di stupore nel migliore dei casi, ma più diffusamente di sdegno, non solo tra i fan duri e puri.

Così sono fioccati i "MA DOVE CAZZO AVETE VISSUTO?" che, ad onor del vero, anche lo scrivente ha ripetuto nella sua mente, pur senza dare in pasto questo suo pensiero a facebook o twitter.

Ora, nel tentativo di spezzare una lancia a favore di chi ha suscitato risposte così rancorose, oppure di conficcargliela più in profondità nel petto (fate voi), si possono ipotizzare varie interpretazioni della frase "ho scoperto i Queen con "Bohemian Rhapsody", in ordine crescente di gravità:

- la prima è: "conoscevo i Queen per i soli inni e le loro canzoni più famose, ma non ne conoscevo la storia o i personaggi, tranne il cantante". Si tratta di una risposta accettabile, pur trattandosi di una band che rappresenta la storia della musica. Ma i gusti sono vari e può anche capitare che Amedeo Minghi offuschi Freddie Mercury;

- la seconda è: "conoscevo i Queen per i loro inni e le loro canzoni più famose, ma non ne conoscevo la storia o i personaggi". Uguale alla precedente ma qui anche Freddie Mercury è un signor nessuno fino all'uscita del film nel 2018;

- la terza è: "avevo sentito alcune canzoni ma non sapevo fossero dei Queen". Qui la temperatura comincia a sollevarsi e questa affermazione liberalizza i nasi arricciati;

- la quarta è: "non avevo mai sentito parlare dei Queen prima del film, né avevo mai sentito le loro canzoni". Questa ultima affermazione, al di là del condivisibile stupore, ha una sua valenza scientifica: è la prova che su Marte ci sono forme di vita, perché probabilmente solo una persona che vive su un altro pianeta potrebbe commentare in questi termini, e non è neanche detto.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Le cose nuove e "Higher" di Michael Bublè

28/01/2022

Quando si scrive un articolo su Michael Bublé la prima cosa da tenere presente è azzeccare il posizionamento dell'h nel suo nome. Oggi bisogna fare altrettanto per il titolo del suo nuovo album, che di h ne contiene ben 2: "Higher".

NUOVE USCITE MUSICALI

Spotify e Neil Young ai ferri corti: questioni di covid

27/01/2022

Spotify usa il macete nei confronti di Neil Young e in queste ore sta eleminando dalla piattaforma tutta la sua discografia. Ecco cosa è successo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Damon Albarn contro Taylor Swift

27/01/2022

Quelle che sta accadendo tra Damon Albarn e Taylor Swift sembrano le classiche schermaglie d'amore o meglio i dispetti che si fanno gli amanti quando hanno deciso di percorrere strade diverse. Tutto sembrerebbe essere scaturito dal nulla

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica vintage sempre più padrona del mondo digitale

25/01/2022

La musica di una volta trae grossi benefici dal mondo digitale con numeri inaspettati e in continua ascesa.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Adele in lacrime su Instagram

25/01/2022

Una grandissima artista che non ha vergogna nel mostrare al grande pubblico il suo lato più fragile merita tutto il rispetto. Adele pochi giorni fa con una diretta di Instagram ha comunicato ai fans che la sua residency, che

GOSSIP E CURIOSITÀ

Dopo 3 anni è pronto il nuovo disco di Luchè

24/01/2022

Chissà se nei primi anni '90 Luca Imprudente immaginava che un giorno sarebbe stato conosciuto ben oltre i confini partenopei. Con tanto lavoro e tanta determinazione questo ragazzo ha realizzato il suo sogno, oggi infatti è uno degli pilastri del rap italiano conosciuto con il nome di Luchè.

NUOVE USCITE MUSICALI

Antonio Vaglica con la sua straordinaria interpretazione guadagna un posto in finale a Italia's Got Talent


E' nata una nuova stella sul palco di Italia's Got Talent, una stella giovanissima di soli 18 anni ed il suo nome è Antonio Vaglica, calabrese della provincia di Cosenza. Si è esibito con il brano "SOS" di Dimash, pezzo difficilissimo e molto profondo che ha interpretato meravigliosamente e con una pronuncia francese impeccabile.

BAND EMERGENTI

La cantante no vax Hanka Horkà muore di Covid

21/01/2022

Il nome di Hanka Horka forse non dirà niente a molti di voi a meno che non siate particolarmente amanti della musica folk. Hanka è, anzi era, una cantante della Repubblica Ceca e voce del gruppo moldavo Asonance. Mi sono corretta ed usato il verbo imperfetto perché purtroppo quest'artista ci ha lasciati, è morta il

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo: chi ha condotto più edizioni?

20/01/2022

Ci sono presentatori del festival di Sanremo durati una sola edizione e ce ne sono altri che hanno marchiato a fuoco il loro nome sul palco dell'Ariston. Oggi vedremo i mattatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze al timone della manifestazione, tra grandi filotti e ritorni a distanza di anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Sanremo Giovani 2022 - Chi sarà la sorpresa?

 
Risultati sondaggio
Martina Beltrami - Parlo di te
Destro - Agosto in piena estate
Littamè - Cazzo avete da guardare
Senza_Cri - A me
Esseho - Arianna
Matteo Romano - Testa e croce
Samia - Fammi respirare
Yuman - Mille notti
Altri