Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli non è mai stato un compagnone e men che meno poteva diventarlo nell'età più matura, quando in genere si è esaurita la scorta di tolleranza che alberga in ognuno di noi. Così si è lasciato andare a una riflessione condivisa da tanti: "Sono un casalingo. Per farmi uscire devono costringermi. Anche perché non ho voglia di parlare con nessuno. Su 10 persone che incontro, 9 sono cretini che ti impegnano in discorsi del tutto inutili".
Quante volte abbiamo fatto lo stesso pensiero, magari sentendoci quell'1 su 10? E quante volte invece siamo stati assaliti dal dubbio di essere tra i 9 cretini?
Fatto sta che, sia in passato ma soprattutto adesso, Gino Paoli non vuole sforzarsi di essere socievole applicandosi con cose o persone del tutto trascurabili nella sua vita. Nel pluripremiato film "La grande bellezza", il protagonista Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo, afferma: "La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto 65 anni è che non posso perdere tempo a fare cose che non mi va di fare". E siccome Gino Paoli di anni ne ha addirittura 90, pensate quanto in basso possa essere sceso il suo livello di sopportazione nei confronti del mondo. E' così che si diventa antipatici, non per indole, ma per autodifesa, palesando una misantropia latente sempre più difficile da reprimere.
Sarà anche per questo che ai rapporti umani, per un tempo molto lungo, Gino ha preferito l'alcol: "Ho passato vent'anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno. Ho smesso, non so bene come, quando è nato il mio ultimo figlio". Ma in questo caso, più che scappare dagli altri, si trattava di scappare da se stessi, si trattava di detestarsi fino al punto di tentare il suicidio: "Le cose cruciali della vita, l'amore e la morte, non si scelgono; tu non scegli di nascere, né di amare, né di morire. Il suicidio è l'unico, arrogante modo dato all'uomo per decidere di sé. Ma io sono la dimostrazione che neppure così si riesce a decidere davvero. Il proiettile bucò il cuore e si conficcò nel pericardio, dov'è tuttora incapsulato".
Quando non ci si sopporta neanche da soli, è molto facile che neppure gli altri lo facciano. In fondo, anche da giovane, Gino Paoli è stato uno spigoloso genovese, con pochi sorrisi ed una particolare bravura nel disincentivare l'empatia. Tutt'altro che una lunga storia d'amore.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come la musica modella l'esperienza di gioco
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.