Grammy Awards 2021: tre artisti in gara si ritirano


Cosa sta succedendo ai Grammy Awards 2021? Gli Okee Dokee Brothers, i Dog on Fleas e Alastair Moock si ritirano dalla gara. Erano tutti in lizza per il Best Children's Album. Il motivo, come gli stessi artisti hanno dichiarato, è la non presenza nella loro categoria di artisti non bianchi, puntando il dito contro la Record Academy, l'associazione che rappesenta i discografici americani e che dal 1959 organizza la manifestazione.

Sembrerebbe davvero un momento non felice per i Grammy, lo scorso 21 dicembre The Weeknd e Halsey avevano rivolto accuse molto pesanti agli organizzatori della serata e Fiona Apple aveva invitato i colleghi artisti addirittura a boicottarla, questo perchè nelle nomination Record of the year figurava Lukasz Sebastian Gottwald, ai tempi noto come Dr Luke, produttore accusato di molestie e violenze sessuali.

Sembra quindi che qualcosa nel mondo delle case discografiche stia cambiamdo, sempre più artisti si rifiutano di accettare tutte le condizioni dettate per garantire loro il successo. Molto importante questa ultima presa di posizione in occasione dei Grammy a sostegno delle categorie più discriminate: artisti di colore e donne, troppo spesso tagliate fuori dai grandi contest.

I tre artisti che si sono recentemente ritirati dalla scena ci hanno tenuto a sottolineare che sarebbe il loro sogno vincere un Grammy, ma vogliono farlo in un contesto aperto alla vera competizione.

Le dichiarazioni di Joanie Leeds, artista rimasta in gara, spingono in senso contrario. La cantante ha sostenuto infatti che la sua partecipazione è proprio incentrata sull'emancipazione delle giovani donne, avendone coinvolto ben 20 per la realizzazione del suo album. Il suo messaggio è quello di non arrendersi.

Manca ancora qualche mese ai Grammy, la serata infatti prevista inizialmente il 31 gennaio, è stata ulteriormente posticipata. Se queste sono le premesse, può succedere di tutto.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song