Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton
Abitare in un condominio può avere degli svantaggi, soprattutto se le pareti sono di carta velina e il vicino è un fan sfegatato di Luis Fonsi. Così, quando parte lo stereo con un volume micidiale, a confronto i lavori di ristrutturazione del piano di sopra sembrano il canto di un usignolo.
Ma da oggi, per combattere ogni personale guerra condominiale in modalità passivo aggressiva, la tecnologia ci tende la mano: Roni Bandini della Raspberry Pi ha sviluppato un supporto che, rilevate le frequenze della musica reggaeton, è in grado di interferire con gli altoparlanti bluetooth dei vicini, creando un disturbo grazie al quale il suono verrà fuori distorto. Non è escluso che possa essere meglio dell'originale, ma è un rischio che dovete essere pronti ad affrontare.
Bandini si è dato da fare in virtù di una esperienza personale. Di fronte alla crescente insofferenza verso il muro di suono vomitato in casa sua dai vicini, vedeva due possibili esiti: confrontarsi fisicamente con i dirimpettai oppure creare una soluzione basata sull'intelligenza artificiale.
Il progetto è nato per gioco, ma l'esperimento affronta un problema reale e molto diffuso. Certo, gli autori del marchingegno non sono sicuri che il sistema sia legale ovunque. Pertanto raccomandano a tutti di controllare preventivamente se, nel proprio Paese, un suo eventuale utilizzo sia consentito dalle norme vigenti.
Bandini ha spiegato che bisogna essere non troppo lontani dall'altoparlante bluetooth affinché funzioni e che questo sistema potrebbe non funzionare con tutti i tipi di altoparlanti bluetooth. Chiunque provi ci faccia sapere. Potrebbe servire anche a noi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di