Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne


Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne: "Ozzy Osbourne è scomparso. Grande artista e io, un fan giovanile, li cantavo nelle cantine Romane come era in uso quegli anni. Beata gioventù. Sarai indimenticabile. R.I.P."

Un bel gesto certamente, soprattutto inaspettato, non fosse altro perché i 2, capelli lunghi a parte, non sembrano avere altro in comune e sono musicalmente così distanti da rendere legittimo il pensiero secondo cui l'uno ignorerebbe l'esistenza dell'altro. E invece no. Possiamo dire che almeno il maestro conosce Ozzy e lo stima pure. Non sapremo mai, invece, se Ozzy conosca il maestro.

Fatto sta che questo post riceve su facebook 9000 like e centinaia di commenti, segno che, ancora più a sorpresa, anche i fan di Amedeo sono sensibili all'argomento. Alzi la mano chi ha mai pensato che questi 2 artisti potessero avere dei fan in grado di apprezzare entrambi. In genere chi ascolta Minghi ha la soglia del metal molto bassa, al punto da riuscire a definire anche i poppissimi Roxette dei cani arrabbiati. I fan non solo annuiscono, ma nei commenti rilanciano: "Il mio Prince of Darkness non è morto, è solo diventato leggenda!"

Poi c'è anche chi, direi anche in modo legittimo, si stupisce: "Amedè, io a cantà i Black Sabbath n'te ce vedo proprio però!". E lui, quasi seccato, risponde: "e fai molto male...". Il maestro si stupisce che i suoi fan si stupiscano. E si stupisce a tal punto che pubblica un ulteriore post sulla faccenda: "Non capisco la sorpresa che sorprende. La musica per me non ha genere ne etichette. C'è solo quella buona fatta bene e col cuore o quella brutta fatta male o furba. Ozzy era esattamente come lo abbiamo visto in tutti questi anni e chi potrebbe dire che la sua musica non è originale e che fu innovativa ieri come oggi. Certo, non la canticchi al falò sulla spiaggia (per quello c'è Battisti) ma perché dovremmo canticchiare tutto quello che ci piace? È piacevole essere buoni ascoltatori come ai miei tempi facevamo noi. Ascoltavamo. Una grande generazione la mia di artisti immensi che difficilmente saranno eguagliati e tantomeno superati e Ozzy, era uno di loro!"

Amedeo Minghi sottolinea come la musica sia tale al di là dei generi e delle etichette, e rivendica il suo diritto di essere o essere stato un fan di Ozzy e magari di aver anche cantato dei pezzi metal nel tempo che fu. E allora c'è chi si chiede chissà cosa sarebbe stato se, al posto di Mietta, "Vattene Amore" fosse stata presentata in duetto col principe delle tenebre. Oggi appare un pensiero surreale e provocatorio, che forse ci porterà a farne uno ancora peggiore: il buon Amedeo, nel soggiorno di casa sua, che si spacca i timpani con "Paranoid" mentre invoca gli dei del rock roteando i lunghi capelli d'argento. Amedè, io ti ci vedo!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song