I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita, tra quelle montagne che incorniciano i sospiri della natura e predispongono l'animo alla quiete interiore.

Il live del gruppo norvegese rappresenta l'evento di punta del Be Alternative Festival 2022, giunto alla sua tredicesima edizione, frutto di un'organizzazione solida, che ha raggiunto l'obiettivo di avere un respiro internazionale. Il cielo nuvoloso minaccia tempesta ma questa dichiarazione di intenti non va oltre qualche scroscio nel primo pomeriggio. Il che costringe le migliaia di fan presenti a trovare riparo e gli addetti ai lavori a coprire il palco, con il fango che fa la sua comparsa nelle strade sterrate. Sarà anche per questo che Erlend Øye dice "Qui sembra Woodstock", rifacendosi al festival più famoso della storia.

E le similitudini hanno un seguito: "La Sila un pò ricorda (anche) la Norvegia, solo la forma delle montagne è un pò differente", dichiara Eirik Glambek Bøe. Sentirsi a casa li induce a ritornare. Tanto è vero che non è la loro prima volta in Calabria: 6 anni fa suonarono tra le mura del Castello Svevo di Cosenza.

I Kings Of Convenience sono perfetti per la location della Sila, che è una delle tante di un festival itinerante il cui motto di questa edizione è "ovunque si può fare musica". Con la loro eleganza e la gentilezza della cifra stilistica si sono integrati in modo naturale in un contesto che vive di sussurri e di fruscii, più che di grida e schiamazzi.

Il palco è a portata di fan, al punto da rendere reale quel fitto scambio di energia tra artisti e spettatori. Dai grandi classici come "Misread" ai pezzi dell'ultimo album "Paeace Or Love", la musica coinvolge e accompagna nelle emozioni. E' un successo su tutta la linea, anche sulle condizioni climatiche sempre in bilico, come ricorderà a fine concerto Erlend Øye: "la pioggia ha perso e noi abbiamo vinto".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song