I suoni delle Dolomiti: il festival più vicino al cielo


La musica in alta quota è in grado di regalare suggestioni uniche grazie al connubio con la natura. Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, è il direttore artistico de "I suoni delle Dolomiti", il festival che dal 23 agosto al 1 ottobre apre la montagna alle sonorità più disparate, dalla classica al jazz, dall'etnica al cantautorato.

Nell'atmosfera trentina di rifugi e sentieri, di pendici e vallate, la musica è lo strumento per toccare con un dito l'infinito. Il musicista aveva partecipato alla prima edizione di 28 anni fa e ora si occupa dell'organizzazione di questa esperienza emotiva e sensoriale, che prevede iniziative davvero originali nella loro semplicità, come il "trekking con gli artisti".

Il violoncellista di Castelfranco Veneto utilizza 13 parole chiave per identificare il cuore dell'iniziativa e rispettarne la memoria: "ascolta, Dolomiti, suoni, spazi aperti, silenzio, luce, terre alte, camminare, impegno, condivisione, rispetto, accessibilità e tradizione".

"L'idea di base è che la musica è qualcosa che può dialogare con la natura e in particolare con le Dolomiti. Non è una vetrina per mettere insieme un pò di nomi, ma il frutto di una riflessione attenta per abbinare artista, luogo, musica e periodo". E i nomi non sono pochi e non sono casuali: nei 17 appuntamenti in programma figurano Erlend ye (Kings of Convenience) il trombettista Dave Douglas, la cantante Tatiana Eva Marie, la pianista Frida Bollani Magoni, la violinista Iva Bittova, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Jack Savoretti, Paolo Fresu con Daniele Di Bonaventura e Pierpaolo Vacca, Gene Gnocchi, Banda Osiris, Carmen Consoli.

L'apertura è il 23 agosto presso la Malga Tassulla in Val Nana, ai piedi del Monte Peller, con il mix di suoni geograficamente disorientati del norvegese Erlend Ye e i siciliani de La Comitiva. La scelta di spostare in avanti l'inizio della manifestazione ha l'obiettivo di tutelare la montagna da una eccessiva affluenza.
"La montagna è diventato un luogo molto frequentato. È un male di tutti i luoghi ormai troppo affollati. Venezia, l'Everest, le isole. La gente non si rende più conto. Le Dolomiti hanno questo aspetto di eternità ma anche loro sono fragili". Il profondo rispetto verso l'ambiente ospitante non viene compreso fino in fondo da tutti: "Abbiamo scontentato molti, ma pensiamo che questo tipo di proposta abbia bisogno anche di una frequentazione culturale, non solo turistica. Riflettere su natura, musica, il rapporto con se stessi e la natura. Le Dolomiti sono una natura messa a nudo, pura. Per questo cerchiamo musica che abbia le stesse caratteristiche e artisti non solo di successo, ma che sanno andare a fondo, che si inerpicano sui sentieri".

"La musica è sempre in alta quota. Quando siamo a tu per tu con uno spartito siamo soli con un grande spazio intorno che va riempito di idee, intenzioni, sentimenti. Gli applausi sono l'aspetto esteriore. L'anima è il rapporto dell'artista con l'arte, con il gesto unico che racchiude la bellezza e che viene sintetizzato, c'è poco da fare, dalle Dolomiti". Per questo Brunello considera le sue montagne "buchi nel cielo. Si va a tu per tu con l'essenziale. Il Festival vuole cercare di far vivere la stessa esperienza degli artisti che puntano alle vette. Chi viene con noi fin lassù può essere parte della cordata".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song