Il mare d'inverno: Fossati o Ruggeri?


Una cosa che adoro fare in inverno è andare al mare, fare lunghe passeggiate, prendere il mio tempo, osservare quella distesa d'acqua priva degli schiamazzi dei bambini, sentire il sapore inconfondibile dello iodio e non quello acido e penetrante delle creme abbronzanti.

Resto incantata nell'osservare i colori del Mediterraneo, che sono totalmente diversi da quelli tipici dell'estate: l'azzurro lascia il posto ad un blu intenso a tratti grigio, mi piace anche osservare la sua furia.

Il mare d'inverno ti racconta un'altra storia, che non ha niente a che vedere con la beata tranquillità dei mesi più caldi, ma che assomiglia alla diatriba che si è scatenata qualche giorno fa proprio a causa del brano interpretato da Loredana Bertè nel 1983 dal titolo "Il mare d'inverno", appunto.

Il caso, da quasi quarant'anni mai archiviato, è stato riaperto proprio da Loredana, che nell'ultima puntata di "The Voice Senior" si è esibita in un live improvvisato proprio di questo brano, insieme al concorrente Stefano Costa. Appena la performance è terminata la Bertè ha esordito con la seguente frase: che alle orecchie del povero Enrico Ruggeri ha dovuto avere il suono di una fucilata, «Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati.

L'ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: "Senti che pezzo". E lui: "Pazzesco". È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco»

Ed ecco che subito si scatena la polemica sul web, Ruggeri viene chiamato in causa direttamente da un utente di twitter che apostrofa il cantante, chiedendogli maggiori dettagli.

Ruggeri non si tira indietro e specifica, che Fossati è un grande artista, ma "Il mare d'inverno" è senza dubbio un arrangiamento soprattutto di Luigi Schiavone e suo.

Non è la prima volta che Ruggeri si trova a difendere la paternità del suo capolavoro da neanche troppo velate insinuazioni.
Nel 2019 infatti era stata la Rettore a sostenere nella trasmissione Rai, "Ora o mai più", il pezzo era da attribuire a Fossati. Ruggeri decise di usare l'ironia pubblicando sempre su twitter solo queste parole "...non ce la fanno proprio", come a voler sottintendere che l'invidia rode i suoi colleghi.

Lascio ai nostri artisti la diatriba sulla reale paternità del pezzo magistralmente interpretato da Loredana, mentre io mi godo "Il mio mare d'inverno.."

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song