Il nuovo brano di Florence + the Machine esalta la figura della donna
"The King"... Il Re, questo è il titolo con cui i Florence + Machine fanno il loro trionfale ritorno sulle scene musicali. Non è un caso la scelta di questo nome altisonante per il nuovo pezzo musicale della band.
Florence Welch ha infatti dichiarato di essere in una nuova fase della sua vita, in cui per la prima volta in assoluto si sta ponendo delle domande di un certo tenore, ossia quanto possa essere difficile per una donna riuscire realizzarsi dal punto di vista professionale e personale, sicuramente sente che deve fare il doppio della fatica di un uomo.
Queste sono le parole che la leader del gruppo ha rilasciato alla stampa: "Come artista, non ho mai pensato così tanto al mio genere. Ero brava come gli uomini e sono andata là fuori e mi sono confrontata ogni volta con loro.
Ma ora, pensando di essere una donna sulla trentina e nel futuro, sento improvvisamente questo strappo della mia identità e dei miei desideri. Essere un'artista, ma anche volere una famiglia, potrebbe non essere così semplice per me come lo è per i miei colleghi maschi. Mi ero modellata quasi esclusivamente su artisti maschi, e per la prima volta ho sentito un muro cadere tra me e i miei idoli, perché devo prendere decisioni che loro non hanno fatto".
Il nuovo brano "The king" a parte essere molto orecchiabile fin dal primo ascolto, esprime perfettamente l'inquietudine della donna artista, il ritornello cita infatti così "I am no mother, I am no bride, I am King", cioè non sono madre, non sono una sposa, sono il re.
Nella clip diretta da Autumn de Wilde si vede una Florence, che indossa una sorta di saio viola con cappuccio su cui spiccano i suoi bellissimi capelli rossi, ballare con delle donne che sono vestite invece di bianco, ad indicare forse la condizione di sposa della donna?
Davvero un bel messaggio questo che il gruppo ha deciso di dare. Alle donne viene sempre chiesto di scegliere cosa voler essere, se dare più attenzione alla loro carriera professionale o alla sfera della vita privata, forse è il momento di non porsi più queste domande, perché è giusto che ognuno possa avere aperte davanti a se tutte le possibilità che desidera.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".