Il nuovo brano di Florence + the Machine esalta la figura della donna


"The King"... Il Re, questo è il titolo con cui i Florence + Machine fanno il loro trionfale ritorno sulle scene musicali. Non è un caso la scelta di questo nome altisonante per il nuovo pezzo musicale della band.

Florence Welch ha infatti dichiarato di essere in una nuova fase della sua vita, in cui per la prima volta in assoluto si sta ponendo delle domande di un certo tenore, ossia quanto possa essere difficile per una donna riuscire realizzarsi dal punto di vista professionale e personale, sicuramente sente che deve fare il doppio della fatica di un uomo.

Queste sono le parole che la leader del gruppo ha rilasciato alla stampa: "Come artista, non ho mai pensato così tanto al mio genere. Ero brava come gli uomini e sono andata là fuori e mi sono confrontata ogni volta con loro.

Ma ora, pensando di essere una donna sulla trentina e nel futuro, sento improvvisamente questo strappo della mia identità e dei miei desideri. Essere un'artista, ma anche volere una famiglia, potrebbe non essere così semplice per me come lo è per i miei colleghi maschi. Mi ero modellata quasi esclusivamente su artisti maschi, e per la prima volta ho sentito un muro cadere tra me e i miei idoli, perché devo prendere decisioni che loro non hanno fatto".

Il nuovo brano "The king" a parte essere molto orecchiabile fin dal primo ascolto, esprime perfettamente l'inquietudine della donna artista, il ritornello cita infatti così "I am no mother, I am no bride, I am King", cioè non sono madre, non sono una sposa, sono il re.

Nella clip diretta da Autumn de Wilde si vede una Florence, che indossa una sorta di saio viola con cappuccio su cui spiccano i suoi bellissimi capelli rossi, ballare con delle donne che sono vestite invece di bianco, ad indicare forse la condizione di sposa della donna?

Davvero un bel messaggio questo che il gruppo ha deciso di dare. Alle donne viene sempre chiesto di scegliere cosa voler essere, se dare più attenzione alla loro carriera professionale o alla sfera della vita privata, forse è il momento di non porsi più queste domande, perché è giusto che ognuno possa avere aperte davanti a se tutte le possibilità che desidera.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song