
Intervista esclusiva alla cantante giapponese Crystal Kay
Crystal Kay sta per lanciare il suo nuovo album "For You", dodicesimo in studio di una folgorante carriera. In occasione della imminente pubblicazione, abbiamo fatto con lei il punto della situazione, scoprendo, tra l'altro, anche il lato umano della star: umile, disponibile, simpatica e determinata.
- Benvenuta su Toptesti.it. Crystal Kay presenta Crystal Kay: se dovessi usare 3 aggettivi per descriverti, quali sceglieresti?
Direi open mind, divertente e curiosa.
- Sta per uscire il tuo nuovo album "For You". Ce lo racconti?
Il mio nuovo album "For You" è molto positivo. Ha delle fondamenta pop ma, ascoltandolo, esplora inoltre la future bass dance, l'R&B e le ballate. Lo si può ascoltare praticamente in ogni situazione e nonostante le differenti tonalità, tutte le canzoni hanno un messaggio positivo nel testo. Spero che l'album diventi una sorta di portafortuna per quelli che lo ascolteranno.
- "For You" esce a 3 anni di distanza da "Shine". Quali sono le principali difficoltà che hai affrontato nella realizzazione di questo album?
L'unica difficoltà che ho incontrato nel creare l'album è che abbiamo avuto solo un mese per inciderlo! Per il resto è sempre comunque un duro lavoro, ma anche molto divertente perché è come se stessi creando una nuova creatura. Creare qualcosa piena di significato non è mai facile!
- E' previsto un tour legato al nuovo disco?
Farò un mini tour acustico in Giappone:
Yokohama: Motion Blue - 10 e 11 luglio 2018
Nagoya: Blue Note Nagoya - 14 e 15 luglio 2018
Tokyo: Blue Note Tokyo - 16 luglio 2018
Osaka: Billboard Osaka - 5 agosto 2018
- Dal 2000 al 2010 hai pubblicato ben 9 album. Qual è stato il segreto di questa prolificità?
In Giappone è abbastanza normale pubblicare un album ogni anno. Può sembrare un pò folle, ma è bello mantenere in circolazione il succo creativo!
- L'anno prossimo saranno 20 anni dal tuo debutto nel 1999 con "Eternal Memories". Hai già pensato a qualcosa di speciale per festeggiare questo traguardo?
Vorrei veramente fare un grande show per il mio ventesimo anniversario nella città in cui sono nata, Yokohama, ed anche un grande concerto natalizio alla fine dell'anno! Voglio solo creare nuova musica e fare esibizioni tante quante posso farne il prossimo anno e celebrare la mia carriera con tutti quelli che mi hanno supportata per tutti questi anni.
- Qual è l'aspetto della popolarità più complicato da gestire?
Penso che la parte più difficile di essere popolare sia di tener presente la responsabilità delle tue azioni, visto che il pubblico osserva attentamente ogni piccolo movimento. Credo sia importante ricordarsi sempre che le parole e le azioni sono molto potenti, specialmente quando hai dei fans che si ispirano a te e che ti prendono come un modello da seguire. Abbiamo il potere di influenzare le persone in maniera positiva, ma anche e facilmente in maniera negativa, se non prestiamo attenzione!
- Nel corso della tua carriera c'è un gesto di un fan che ti ha colpito particolarmente?
Trovo veramente speciale quando i miei fans mi dicono di aver usato le mie canzoni come colonna sonora dei loro matrimoni!
- C'è un cantante italiano col quale ti piacerebbe duettare?
Non ho una grande familiarità, a livello di conoscenza, con i cantanti italiani e mi piacerebbe imparare di più a riguardo. Muoio dalla voglia di venire in Italia! E' nella mia top list di posti da visitare da anni!
- Se non fossi diventata una cantante, che mestiere ti sarebbe piaciuto fare?
Non riesco a pensare a nulla di differente dall'essere una cantante. Cantare e fare musica sono la mia vita. Ma, se proprio dovessi scegliere una carriera, probabilmente sarebbe nell'industria creativa: consulente o giù di li!
Questa intervista è stata rilasciata in esclusiva a www.toptesti.it , la riproduzione è consentita solo citando la FONTE con link al sito: www.toptesti.it
English version
Exclusive interview with the Japanese singer Crystal Kay
- Crystal Kay introduces Crystal Kay: describe yourself using 3 adjectives, which ones would you pick?
I would say I'm openminded, fun, and curious.
- Your new album "For You" is about to be unveiled. Tell us something about it!
My new album For You is a very positive album. It's pop based but as you listen to it, it explores a bit of future bass dance sounds and r and b,
as well as ballads. You can listen to it in all sorts of situations and although the sounds vary, they all have a positive message in the lyrics.
I hope this album becomes a lucky/ good luck charm to those of you who listen to it!
- "For You" is coming out 3 years after "Shine" . Which difficulties have you encountered in the making process of the new album? ( If you had any!)
The only difficulty I had creating this album is that we only had a month to make it!!! HAHA. Other than that, it's always tough but a very fun process because it's like you're creating your baby. Creating something meaningful and great never comes easy!

- Did you plan a tour for the new release?
I will be doing a mini acoustic tour around Japan.
Yokohama: Motion Blue - 2018 July 10th, 11th
Tokyo: Blue Note Tokyo - 2018 July 16th
Nagoya: Blue Note Nagoya - 2018 July 14, 15th
Osaka: Billboard Osaka - 2018 August 5th
- You released 9 albums between 2000 and 2010. Which was the secret of such prolific pace?
In Japan it is pretty normal to release an album every year. It can get a little crazy but it's nice to keep the creative juices flowing!!
- 2019 will be 20 years since your 1999 debut "Eternal Memories" . Did you think of something special to celebrate this great achievement?
I would LOVE LOVE LOVE to do a big 20th anniversary show in my hometown Yokohama as well as a big Christmas show at the end of the year in Yokohama too!
I just want to be creating new music and performing as much as I can next year and celebrating my career with everyone who's supported me all these years.

- What's the most complicated part of being popular?
I think the most complex part of being popular is the responsibility of your actions and having your every move watched by the public eye. I think it's important to keep in mind what your words and actions are powerful especially if you have fans looking up to you and see you as role models. We have the power to effect people in positive ways and easily negative ways if we aren't careful or mindful.
- Is there any particular thing did by a fan that really touched you during your career?
It's really special when fans tell me they have used my songs for their wedding ceremonies and celebrations.
- Is there any Italian singer you would like to have a duet with?
I am not too familiar with Italian singers so I would love to learn about them. I would also love to visit soon!!! Italy has been on the top of my list for places I want to travel to for years now!
- If you didn't become a singer, what would you be today?
I can't think of anything else I would be. Singing and music is my life. BUT if I were to have another career, it would probably be in the creative industry. I think I would be a creative consultant or something along those lines! haha.
This interview has been exclusively released at www.toptesti.it. Reproduction is permitted only with reference to the SOURCE with a link to the site: www.toptesti.it
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.