"Ira" il nuovo bellissimo album di Iosonouncane


Non so perché ho tardato tanto in ascoltarlo eppure ero certa fosse un capolavoro. L'ultimo album di Iosonouncane "Ira" non ha per nulla deluso le mie aspettative anzi al contrario non ha fatto altro che confermare quello che già sapevo del cantautore sardo: è un grande artista.

Classe 1983 all'anagrafe registrato come Jacopo Incani per chi non lo conoscesse è un musicista, produttore e cantautore venuto alla ribalta negli anni 2000 con il gruppo Adharma. Nel 2008 da avvio al progetto Iosonouncane. Ha scelto questo nome d'arte inspirandosi alla canzone "Io sono uno" di Luigi Tenco e al suo cognome, nel 2010 ha prodotto il suo primo album d'esordio.

Dopo 5 anni pubblica il suo secondo LP "Die" che lo consacra come musicista a tutto tondo e la critica lo definisce come uno degli artisti più completi del panorama musicale italiano. Ed ora a 6 anni di distanza torna con "Ira", un'ora e 50 minuti di intensità musicale.

La prima cosa che colpisce ascoltando l'album è la decisione da parte dell'autore di non scegliere l'italiano, bensì una mescolanza di francese, tedesco, arabo e spagnolo, forse per dare un senso di mancata comunicazione. In un'intervista, il cantautore ha dichiarato che è stata una scelta dettata dalla percezione di distanza e solitudine che le melodie delle prime bozze gli hanno suggerito.

Dal punto di vista musicale "Ira" non si distanzia da "Die" anzi ne rappresenta un'ideale continuazione con un'unica differenza; quest'ultimo album ha sicuramente dei suoni più cupi e metallici utilizzati maggiormente rispetto al passato. Iosonouncane riesce a mescolare perfettamente rock, elettronica, musica psichedelica, se chiudo gli occhi ed ascolto i suoi brani mi vengono alla mente alcune delle produzioni dei King Crimson.

L'artista sardo è sicuramente una delle proposte più interessanti della musica italiana, conosciuto a livello internazionale sarà ospite di importanti festival musicali nel 2022.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent